VIA SANTA MARIA GORETTI. Assemblea pubblica, polemiche
Domani il parere del Consiglio di Pirri «Senza il parere della Municipalità quella delibera è nulla». Lo afferma Maurizio Megna, presidente della commissione Servizi Sociali a Pirri, che nel corso dell'assemblea pubblica di ieri nella scuola di via Toti si è schierato contro l'affidamento alla società “I Pini” dell'ex scuola di via S. Maria Goretti, così come previsto da una delibera della Giunta comunale del 2009.
Sulla questione non è mai stato chiesto il parere della Municipalità, non vincolante ma obbligatorio, e questo ha bloccato tutto: “I Pini” non sono ancora entrati nell'istituto dove all'interno, tra l'altro, hanno sede alcune associazioni. L'assemblea di ieri aveva lo scopo di dare un indirizzo alla Municipalità, che domani fornirà il suo parere, probabilmente contrario, sull'affidamento della struttura a “I Pini”. Paradossalmente il voto negativo del Consiglio pirrese potrebbe però portare a un'accelerazione dell'iter di affidamento dell'ex scuola, visto che il suo parere era l'unica cosa che mancava per il via libera alla delibera del 2009. Ma c'è anche chi dice che quell'atto della Giunta non ha alcun valore.
All'incontro ha partecipato l'assessore comunale ai Servizi sociali, Susanna Orrù: «I pirresi hanno diritto a esprimere la loro opinione, e dire se concordano con lo stato attuale delle cose oppure no. L'amministrazione terrà conto del parere dei cittadini».
Le associazioni presenti nell'istituto di via Santa Maria Goretti si sono schierate contro l'affidamento della struttura a “I Pini”. «E comunque prima di mandarci via - dice Giovanni Sias, dell'Arcobaleno - dovrebbero trovare un altro luogo in cui sistemarci». (p.c.c.)