Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Franco Scala docente per la Scuola civica di musica di Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
5 settembre 2008

Master


Dopo i corsi dell'Accademia internazionale della musica, in programma fino al 9 settembre, un'altra grande opportunità per i musicisti cagliaritani e di tutta l'isola è offerta dalla Scuola Civica di Musica di Cagliari grazie a un gemellaggio realizzato con il Comune di Cremona e le Accademie Incontri con il Maestro di Imola e Cremona.
Franco Scala, fondatore della Scuola di Imola, sarà a Cagliari per un master sulla tecnica e l'interpretazione pianistica dal 10 al 17, ospite dell'istituzione di via Venezia diretta da Luigi Puddu e del Conservatorio di Musica guidato da Gabriella Artizzu. Il corso, aperto a tutti i pianisti studenti e diplomati, si terrà presso il Conservatorio e sarà possibile seguire le lezioni anche come semplici ascoltatori.
Grazie all'accordo siglato tra il presidente della Scuola Civica Maurizio Porcelli, l'Accademia di Imola e l'Accademia di Cremona, e alla collaborazione del Conservatorio cagliaritano, le quote saranno estremamente contenute. Il maestro Scala è uno dei docenti italiani più noti al mondo. Moltissimi suoi allievi, tra cui Simone Pedroni, Giorgia Tomassi, Roberto Cominati e tanti altri, hanno vinto i concorsi più prestigiosi a livello internazionale. Tra i più quotati, Daniele Pollini e Gianluca Cascioli. Il suo è stato un percorso ricco di successo. Diplomato a Bologna sotto la guida del maestro Gherardo Macarini Carmignani, già allievo di Casella, ha proseguito gli studi all'Accademia di Santa Cecilia di Roma con il maestro Carlo Zecchi. Dopo avere svolto un'intensa attività concertistica, sia in Italia che all'estero, si è dedicato alla didattica pianistica. Per 30 anni è stato insegnante al Conservatorio Rossini di Pesaro, dove si è distinto per le caratteristiche innovative della sua didattica tesa ad affrontare le opere monografiche del repertorio pianistico. È stato più volte invitato, con la sua classe di giovani pianisti, in vari conservatori italiani. Oggi tiene corsi di perfezionamento sia in Italia che all'estero, e viene invitato a far parte delle giurie dei più importanti concorsi.
La manifestazione di Cagliari sarà arricchita da concerti, conferenze e seminari. Per informazioni si può telefonare alla segreteria della scuola allo 070/301941 o al numero 339/8325159.

05/09/2008