Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alla Fiera l'invasione di 1500 giovani

Fonte: L'Unione Sarda
5 settembre 2008

L'accoglienza. I ragazzi, ospitati anche da famiglie, avranno a disposizione 4 padiglioni

Sono oltre mille i volontari che supporteranno le forze dell'ordine per radunare i fedeli e rispondere a tutte le loro esigenze. Particolare attenzione per i malati e gli anziani che avranno spazi dedicati.
Tra i volontari anche gli 854 coristi da tutta la Sardegna (guidati da don Albino Lilliu) che animeranno la messa del Papa, e i componenti della Croce Rossa Italiana.
Saranno invece 1500 i giovani sardi attesi alla Fiera da domani alle 9. Avranno a disposizione quattro padiglioni: L per l'accoglienza, A ed H per la dislocazione dei sacchi a pelo in cui dormiranno ed E (cinquemila metri quadrati), diviso in due, per accogliere l'altare della veglia notturna e per il catering. Oltre ai bagni della Fiera il Comitato ha messo a disposizione altri servizi. Molti giovani saranno inoltre ospitati dalle famiglie cagliaritane. Sabato alle 10.30 in Fiera spazio a musica e animazione, poi pranzo e percorso a gruppi per il cammino delle Beatitudini. Alle 20 cena in Fiera e alle 21 grande veglia comunitaria aperta a tutti con adorazione e riconciliazione. Dalle 16 saranno sul palco del largo Carlo Felice i gruppi giovanili. Per la musica, Coro Giovani Santissimo Salvatore di Selargius, Overgen gruppo live interparrocchiale di Macomer, gruppo Gen Movimento dei Focolari da tutta la Sardegna, Six & More.
Il gruppo Insieme del Liceo Comunicazione “Nostra Signora di Bonaria” di Alghero farà una coreografia mentre il canto continuerà con l'Associazione culturale Il Giullare della Gifra Sardegna, Eleonora Dessì e Francesca Pierpaoli entrambe di Cagliari. Spazio poi a Stone Cold Crazy il gruppo live giovanissimi di Pattada, ai Black Soul Gospel Choir della chiesa di San Paolo di Cagliari, il gruppo Nuova Coreografia di Cagliari e infine coreografia di Veronica Appendu di Nuoro e gruppo giovani Santissima Assunta di Selargius. La serata sarà presentata da Enrico Selleri, della Hope che ha già condotto la serata di Loreto, Maria Teresa Boratto di Cagliari e Mario Petrollese di Carloforte. Il Papa vedrà due video: quello dei detenuti del carcere di Buoncammino e di due giovani disabili. Poi terrà un discorso di 15 minuti, saluterà la città e andrà verso l'aeroporto di Elmas dove porgerà i saluti alle autorità.
BEATRICE SADDI

05/09/2008