In consiglio l’assessore al personale Sassu illustra le nuove scelte
CAGLIARI. Seduta del consiglio comunale dedicata alle interrogazioni dei consiglieri, quella di ieri sera a Palazzo Civico. Delle 15 interrogazioni depositate alla presidenza alcune non sono state discusse per mancanza del proponente, altre sono state rimodulate dai firmatari; è il caso di quella a firma dei consiglieri dei Riformatori sulla pulizia dell’anfiteatro romano, la cui prima stesura, dove si chiedevano notizie sulla sua cura e pulizia, è stata superata dall’accordo con la soprintendenza per l’eliminazione delle pedane di legno degli anelli superiori.
Sono state invece discusse, tra le altre, quelle sulla stabilizzazione dei precari, presentata dai consiglieri del Pdl Farris Mereu e Piras, e quella sui lavoratori interinali in scadenza di contratto, presentata dai consiglieri Petrucci e Lobina.
Ad entrambe ha risposto l’assessore al personale Luisa Sassu. Per quanto riguarda i precari, la Sassu ha precisato che si è in attesa di eventuali modifiche alla legge regionale 22. «Se non dovessero esserci cambiamenti procederemo alla stabilizzazione, e dalla prossima settimana - ha detto in sostanza Luisa Sassu - avvieremo tavoli di confronto specifici con i sindacati per applicare le procedure e stabilizzare il personale oggi precario». Diverso il futuro degli interinali. Secondo i dati degli uffici, sono 54 gli interinali, quasi tutti di categoria C oggi impiegati negli uffici comunali. I contraqtit in scadenza saranno tutti prorogati, ma sino all’esaurimento dei fondi disponibili, poco più di un milione e centomila euro. «In futuro utilizzeremo gli interinali solo per situazioni di evidente straordinarietà - ha concluso l’assessore - e chiederemo all’agenzia specifiche competenze, evitando chiamate generiche».(g.cen.)