Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Visita Papa: Appello del Comune per uso mezzi pubblici

Fonte: web SardegnaOggi.it
5 settembre 2008

giovedì, 04 settembre 2008


In occasione della visita di Papa Benedetto XVI a Cagliari, per i festeggiamenti del primo centenario della proclamazione della Madonna di Bonaria a Patrona Massima della Sardegna, i cittadini di Cagliari e hinterland e i pellegrini che arriveranno da tutta l'isola subiranno disagi a causa dei blocchi al traffico delle auto. Per questo motivo l'amministrazione comunale ha lanciatoun appello per incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 settembre.


CAGLIARI - Il sindaco Emilio Floris ha chiesto “un sacrificio” per una giornata che sarà “una vetrina importante per la città e per tutta la Sardegna”. L'assessore al Traffico e vicesindaco, Maurizio Onorato, ha ricordato che in gran parte del centro cittadino è stato istituito il divieto di sosta e che potranno essere utilizzati gratuitamente tutti i parcheggi a raso segnalati con le strisce blu fuori dalle zone interdette al traffico. E' stato inoltre annunciato che il viale Diaz sarà off limits già dalle 18 di venerdì 5 settembre. I pellegrini potranno raggiungere a piedi il colle di Bonaria attraverso tre percorsi pedonali: da piazza Matteotti (percorrenza stimata in 16 minuti), dal parcheggio di Sant'Elia (20 min.), da piazza Repubblica (15 min.).

Le navette del servizio trasporti del Ctm, in occasione della visita a Cagliari del Papa domenica
7 settembre, partiranno da piazza Matteotti lato stazione Fs e lato stazione Arst a partire dalle ore 6 ed arriveranno sino a viale Colombo, all'altezza dell'Hotel Mediterraneo. Analogamente, al termine della Celebrazione Eucaristica e sino alle ore 16 circa, le navette partiranno da viale Colombo, altezza Hotel Mediterraneo, e arriveranno sino a piazza Matteotti e via S. Paolo, nel parcheggio destinato agli autobus turistici. Nel pomeriggio, dalle 16 alle 18 e dalle 19 a fine servizio, le navette partiranno da piazza Matteotti per raggiungere la via S. Paolo, dove è situato il parcheggio destinato agli autobus turistici.

In seguito delle ordinanze comunali che vietano il transito nelle aree interessate dalla manifestazione i mezzi Ctm subiranno le seguenti variazioni: La linea 9, proveniente da Decimomannu, deviera' in via Maddalena e farà capolinea in viale Trieste, fronte Chiesa di N.S. del Carmine. Le linee M e 1 provenienti da via Vesalio limiteranno il servizio alla rotonda di via Sonnino, in prossimità di piazza XX Settembre, in quanto la zona di via Roma non sarà transitabile. La linea 1, proveniente dal Brotzu, la mattina limiterà il servizio fino a piazza Yenne per poi girare in Corso Vittorio Emanuele e proseguire nuovamente in direzione Brotzu. Nel pomeriggio, dopo le 17, deviera' in via Maddalena e farà capolinea in viale Trieste, fronte Chiesa di N.S. del Carmine. La linea 5 fara' capolinea in piazza Repubblica, proveniente dallo stadio ed in viale Trieste, proveniente da via Cinquini-Castello di S. Michele. La linea 8, fino alle ore 15 farà capolinea in piazza Yenne.

Dalle ore 15 transiterà in viale Merello, attestandosi in piazza del Carmine. Le linee PF/PQ in partenza da Flumini/Quartu e viceversa limiteranno le corse fino a piazza Amsicora. La linea 30R è limitata fino a piazza Repubblica. La linea 7 fino alle ore 15 transiterà per Castello/via Manno/piazza Yenne e viceversa. Dopo le 15 sarà sospesa. Le linee di adduzione alla manifestazione (1, M, 9, 8, 30R, PF e PQ), sin dalle ore 6 del mattino saranno adeguatamente potenziate. Naturalmente i mezzi che, al momento del transito del S. Padre si troveranno in prossimita' del corteo, potranno subire rallentamenti e/o arresti e potranno riprendere il regolare percorso solo previa autorizzazione delle Forze dell'Ordine.