CASTELLO. Ieri primo appuntamento della manifestazione “Piazzando”
L'assessore Frau: «Accoglieremo critiche e proposte» Uno sportello comunale al Teatro civico per accogliere critiche e proposte riguardanti Castello. È con questo annuncio che si è aperto il primo appuntamento di “Piazzando”, manifestazione organizzata in piazza Carlo Alberto dall'associazione Quadrifoglio Karalis per dare voce a chi vive i quartieri storici e uno spazio gratuito per gli artisti e le loro opere.
LA PROPOSTA «Quello che non dobbiamo più permettere è la disattenzione», spiega Gianfranco Carboni, organizzatore dell'evento e anima dell'associazione, indicando un'installazione di un albero di Natale alle sue spalle, presente nella piazza almeno dal dicembre scorso. E poi indica le criticità del quartiere, tra cui lo spopolamento, le facciate da rifare e i vuoti urbani. Problemi che conosce bene l'assessore comunale all'Urbanistica Paolo Frau. «Soldi ce ne son pochi», premette, «ma quello che servono sono le politiche e l'ascolto dei cittadini». Per questo ha annunciato che dal 15 settembre al 15 ottobre aprirà uno sportello nel quartiere. «Per ascoltare le critiche e i progetti di chi vive o ha interessi a Castello». L'assessore alle Attività produttive Barbara Argiolas dà il suo beneplacito e chiede ai residenti «di individuare pochi interlocutori ma validi e rappresentativi con cui il Comune possa confrontarsi». Anche il presidente del Consiglio provinciale Roberto Pili ribadisce l'importanza di «lavorare sulle politiche e non distribuire soldi pubblici che creano clientelismo».
LA PIAZZA In piazza ieri sera erano presenti le opere di tanti artisti, tra cui le vignette di Bruno Olivieri e di Michele Fioraso. Ma soprattutto c'erano oltre cinquanta “castellani”. Tanti, vista l'afa, accorsi per dire la loro sul loro quartiere. (m. g.)