Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Concessioni, il Municipio chiede la mappa

Fonte: L'Unione Sarda
1 settembre 2011

Richiesta di Cugusi (Pd)


Vedi la foto
Una mappatura per capire chi ha proprietà e concessioni al Poetto e il tipo di autorizzazioni che esistono sul litorale.
È la richiesta fatta partire dagli uffici comunali su iniziativa del presidente della commissione Patrimonio, Claudio Cugusi (Pd), che in questo modo vuole avere un quadro completo su tutti gli attori coinvolti nella gestione dell'arenile. «La lettera è indirizzata al Ministero competente e al Demanio regionale - spiega Cugusi - vogliamo sapere chi sono tutti coloro che hanno in gestione una o più zone del Poetto».
CAMPI Intanto ieri la commissione Patrimonio ha ricevuto in audizione il consorzio “Poetto beach sport”, che racchiude associazioni di beach tennis, beach soccer, beach volley e beach football. «Il rappresentante del consorzio, Pierpaolo Murgioni, ha presentato le principali richieste delle associazioni sportive - fa sapere Cugusi - che sono state valutate positivamente dalla commissione e verranno discusse anche con la commissione urbanistica e gli assessori al Patrimonio e all'Urbanistica».
Tra gli spunti offerti dal consorzio la richiesta di concessioni anche di lunga durata (da un mese a un anno e anche oltre) e l'eliminazione della costosa assicurazione contro il danno ambientale che grava anche in caso di concessione per attività sportive. «Il consorzio - ha concluso l'esponente del Pd - ha chiesto al Comune di rivedere il canone (500 euro per venti giorni) e di consentire la delimitazione di piccole aree baby parking vicino ai campi e gratuite».
«Un incontro più che positivo - dice Beppe Martinez, dell'associazione Beach Tribù - la nostra preoccupazione principale è che il Pul non sia approvato in tempi brevi, e di conseguenza chiediamo che si possano trovare soluzioni alternative per fare in modo che non riaccada quello che è successo questa estate. La disponibilità mostrata dalla commissione è comunque un segnale importante».
Le prossime audizioni della commissione Patrimonio sul tema Poetto-Pul riguarderanno le organizzazioni dei titolari di chioschi e dei venditori ambulanti. (p.c.c.)