Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dal pallone ai palazzi

Fonte: L'Unione Sarda
24 agosto 2011

 PIRRI. Parla il vecchio proprietario dell'area di via Santa Maria Goretti

Dal pallone ai palazzi

L'ex campo di calcio venduto a un'impresa edile C'era un progetto, risalente a più di dieci anni fa, che prevedeva la realizzazione di un centro sportivo polivalente nello storico campo di calcio di via Santa Maria Goretti. Lo aveva presentato la famiglia Cogoni, proprietaria del terreno, ma l'amministrazione comunale di allora lo bocciò.
Adesso la zona è stata acquisita da una società che costruirà appartamenti laddove un tempo si è fatta la storia dello sport pirrese.
«Il nostro piano prevedeva la costruzione di un centro polivalente e quindi anche degli spogliatoi, ma le norme di allora non permettevano la realizzazione di cubature - dice Marco Cogoni, figlio del proprietario di quel terreno - io in quel progetto ci ho creduto molto, attraverso quel campo avremmo fatto una cosa bella per il quartiere e allo stesso tempo il terreno avrebbe fruttato qualcosa».
L'allora Giunta guidata da Mariano Delogu, alla fine degli anni '90, non diede però l'assenso alla realizzazione del centro sportivo: «Quel terreno è in parte nostro e in parte della Curia - aggiunge Cogoni - a me dispiace molto che non si sia fatto un impianto sportivo, sono un uomo di sport e di conseguenza non mi fa piacere che il terreno ora sia in quelle condizioni».
Poi i proprietari hanno deciso di vendere: «Cinque-sei anni fa abbiamo ceduto il terreno a una società che costruirà appartamenti - fa sapere Cogoni - siamo stati costretti a vendere perchè non avevamo la forza economica per fare qualcosa con i nostri soldi. Rimane il rammarico - conclude - per quel progetto che alla fine degli anni '90 ci è stato bocciato. Abbiamo speso soldi per la progettazione e alla fine non se n'è fatto nulla». (p.c.c.)