PIRRI.
Ci sono gli anziani, i bambini non possono entrare
Da due anni la battaglia dei nuovi gestori Una scuola dismessa da più di dieci anni, affidata a privati con una delibera della Giunta del 2009, secondo la quale l'edificio deve essere ristrutturato senza spese per l'amministrazione. Eppure, per adesso, i gestori non possono entrare là dentro.
La scuola di via Santa Maria Goretti, a Pirri, è stata affidata due anni fa a “I Pini”, scuola primaria e dell'infanzia, ma per ora ci sono alcune associazioni di anziani che ancora non se ne sono andate. «Noi vogliamo ristrutturare l'edificio a spese nostre - dice Fernanda Levanti, direttrice dell'istituto - e stiamo parlando di lavori grossi, che richiederanno un grosso sacrificio dal punto di vista economico».
La scuola a cui è stata affidata la struttura pirrese è stata tra l'altro sfrattata dalla storica sede di via Monsignor Cogoni: «Il nostro obiettivo era quello di trasferirci nei nuovi locali a partire da settembre - spiega la direttrice - ma è ovvio che non potrà essere così, visto che i lavori da eseguire sono lunghi e non li abbiamo potuti neanche iniziare».
Il presidente della Municipalità, Luisella Ghiani, spiega la situazione: «Ho chiesto all'assessore comunale alle Politiche Sociali, che sta mostrando grande disponibilità, di temporeggiare per trovare una soluzione in modo da sistemare in uno spazio adeguato le associazioni». Poi conclude: «In passato, quando è stata decisa la destinazione della struttura, alla Municipalità non è stato chiesto neanche un parere, e questa è una cosa che non va bene. L'edificio a mio avviso deve essere utilizzato in modo che ne possa beneficiare la collettività».
Piercarlo Cicero