Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Roma? Chiamiamola via del Popolo sardo

Fonte: L'Unione Sarda
19 agosto 2011

LA PROPOSTA. Campagna dei sardisti per modificare il nome della strada

Vedi la foto
Da via Roma a via del Popolo Sardo. È questa la proposta del Psd'Az, che propone di cambiare il nome di tutte le principali vie dei Comuni isolani: «L'intitolazione di spazi pubblici e vie urbane assume un significato legato al riconoscimento culturale e storico di soggetti, avvenimenti, identità che segnano il sentimento di appartenenza dei cittadini – afferma Gianni Ruggeri, vicesegretario nazionale del partito sardo d'Azione - nel rispetto della denominazione storica noi vogliamo che le vie principali dei Comuni sardi corrispondano al sentimento identitario di appartenenza al nostro popolo».
Per questo motivo il Psd'Az impegna i suoi eletti negli enti locali a presentare mozioni perché tutte le vie Roma vengano rinominate in “via del Popolo Sardo” e nella sua variante locale della lingua sarda.
In particolare, secondo Ruggeri, «via Roma a Cagliari costituisce un patrimonio identitario di tutti i sardi, é la porta d'ingresso dell'Isola e vi ha sede la maggiore istituzione regionale».
La proposta, sulla quale i sardisti vogliono misurare la coscienza autonomistica dei partiti regionali e italiani, ha un carattere fortemente simbolico. «Non pretendiamo di dare così soluzioni ai problemi della Sardegna - prosegue il vicesegretario - ma abbiamo l'obiettivo di ridare fiducia al comune senso di appartenenza, condizione primaria per rompere le catene psicologiche del colonialismo, e per ridare protagonismo europeo a questo popolo».
Paolo Casu, consigliere sardista al Comune di Cagliari, presenterà la mozione di impegno alla Giunta stamattina alle 10,30 nella sala ex Giunta in Municipio, insieme a Giuseppe Atzeri, segretario provinciale Psd'Az, e Gianni Ruggeri.