Ieri la visita dell'Osservatorio, oggi si riunisce il comitato per la sicurezza
Lavori quasi conclusi: per il 27 lo stadio sarà a posto
Sarà il comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, in programma oggi, ad avere l'ultima parola. Ma la sensazione è che, anche dopo il sopralluogo effettuato ieri dai tecnici dell'Osservatorio nazionale degli eventi sportivi, per sabato 27 agosto (giornata nella quale è in programma l'anticipo con il Milan) lo stadio Sant'Elia dovrebbe essere a posto. Nel frattempo domenica, nel turno di Coppa Italia con l'Albinoleffe, l'impianto che ospita le gare casalinghe dei rossoblù sarà aperto con una capienza limitata ai 5 mila posti. Che, come solitamente accade in occasione di incontri di coppa, molto difficilmente verrà comunque coperta.
Restano comunque dei lavori da ultimare. Anzitutto la sostituzione delle porte nelle uscite di sicurezza, visto che quelle nuove dovranno essere dotate di maniglioni anti-panico. La spesa dovrebbe essere a carico della società rossoblù, visto che l'amministrazione comunale ritiene che si tratti di un intervento di manutenzione ordinaria.
Per il resto i componenti della commissione tecnica dell'Osservatorio ieri si sono trovati di fronte lo stesso spettacolo di ogni anno: le tribune collocate nelle due curve e nel settore Distinti in tubi Innocenti e quella centrale nella sua antica conformazione. Un panorama complessivo non certo edificante, se si tiene conto anche delle precarie condizioni degli spogliatoi. Unica nota positiva, quella del rifacimento del tappeto erboso, realizzato nel corso dell'estate a spese della società rossoblù. Da viale Laplaya si continua a ostentare sicurezza: «Questo sarà l'ultimo torneo che giocheremo al Sant'Elia, dal prossimo anno traslochiamo nella Karalis arena»