Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Idee sarde e giovani per innovare il turismo

Fonte: L'Unione Sarda
18 agosto 2011

TOURISMART. Ecco i progetti che sono stati premiati da Sardegna ricerche


Sessanta proposte di business - più o meno realizzabili - messe a punto da 105 partecipanti: sono i numeri del Tourismart, l'evento che è andato in scena alla Città dell'impresa di Pirri. Organizzato da Sardegna Ricerche e dal network Sardegna 2.0, in collaborazione con l'assessorato regionale al Turismo e il Comune, si è dimostrato un archivio d'idee al quale le istituzioni potranno attingere per rilanciare il settore.
IL VINCITORE A partire da "Puzzle your holiday", che si è aggiudicato il premio di 5 mila euro offerto a supporto della fase d'avvio: un sistema online, interattivo e social, di "packaging" della vacanza. Il progetto - proposto dal gruppo formato da Sandro Pinna, Fulvio Stradijot, Stefania Deiana, Angela Dettori, Raffaele Congiu, Massimo Fresu e Giovanni Sedda - è formato da una piattaforma grazie alla quale si può dare vita a un pacchetto ideale di vacanza, selezionando le "mattonelle" colorate che contengono le proposte degli operatori turistici. Una sorta di puzzle personalizzato che si forma in base alle scelte del turista riguardo a qualità, prezzo e reputazione delle offerte.
L'INNOVAZIONE Al secondo posto lo "Speleophone", un'applicazione per smartphone che non necessità di tecnologia Gps, e che a partire dalle mappe del sottosuolo traccia i percorsi seguiti dall'utente. Terzo classificato "Sardinia in one touch": pareti multimediali tematiche da installare presso aeroporti, terminal, porti turistici e navi da crociera, accessibili in modalità touch, in cui trovare informazioni su itinerari, manifestazioni o eventi, e che potranno essere scaricate su mobile.
Francesco Fuggetta