Sì al protocollo d’intesa tra il Comune e la facoltà di Architettura
CAGLIARI. Un altro passo avanti nella collaborazione tra la nuova amministrazione comunale e l’ateneo cittadino. Martedì pomeriggio in Giunta è stata approvata all’unanimità la delibera per un protocollo d’intesa tra il Municipio e la facoltà di Architettura.
L’obiettivo della delibera, presentata dall’assessore Paolo Frau (Urbanistica) «rileva la necessità e l’interesse di una collaborazione con l’università che sviluppi le professionalità interne e garantisca il monitoraggio scientifico delle azioni amministrative e di governo del territorio». Un documento, considerato importante per il futuro della città, si legge in una nota, in quanto «il dipartimento di Architettura ha tra i propri obiettivi istituzionali l’attivazione di ricerche e attività finalizzate alla formulazione di programmi e progetti applicati al territorio». Nello specifico, il protocollo prevede la promozione di circolazione e diffusione della cultura architettonica con l’organizzazione di cicli di conferenze e seminari su temi rilevanti per la città e il territorio, ma anche l’affidamento al dipartimento di ricerche, studi e consulenze con l’obiettivo di risolvere «specifici problemi di progettazione e pianificazione dell’ambito comunale e d’area vasta».
Il tutto con riferimento particolare al recupero del patrimonio architettonico e degli spazi pubblici del centro urbano, delle periferie e dei compendi ambientali. Uno dei problemi storici di Cagliari è infatti quello di dare servizi e vivibilità a una serie di quartieri periferici: da Is Mirrionis a Mulinu Becciu e al Cep (per lo più dormitori), sino a Fonsarda e ai palazzoni di Sant’Elia, per i quali è previsto un progetto di recupero abitativo, ma mai portato avanti.
La Giunta ha anche approvato la delibera portata al tavolo dall’assessore alle Politiche sociali Susanna Orrù per l’estensione a tutto il 2011 del Plus (il Piano unitario locale dei servizi alla persona) del 2010, in attesa che la Regione tracci le linee guida per il prossimo biennio 2012-2014.
Per i lavori pubblici, su proposta dell’assessore Luisa Anna Marras, è stata varata la delibera per il terzo lotto esecutivo del cimitero di San Michele. Il progetto prevede la costruzione di milleottocento nuovi loculi e delle relative opere collegate. Per l’intervento è prevista una spesa di un milione e 32mila euro complessivi. In particolare e come annunciato in consiglio comunale dallo stesso assessore competente, saranno 360 i loculi realizzati nell’immediato e, visto il carattere urgente dell’intervento, saranno approvati con una seconda delibera. I luoghi per il «caro estinto» sono considerati giustamente importanti dall’amministrazione, come elemento di memoria e anche di storia della città. (r.p.)