Giorgino
Dopo la denuncia dei Verdi e di altre associazioni ambientaliste cittadine, riguardo il degrado in cui versa la spiaggia di Giorgino, l'assessore comunale ai Servizi tecnologici del Comune, Pierluigi Leo, fa sapere che l'Amministrazione interverrà a breve.
«Il Comune ha già programmato - l'intervento partirà nei prossimi giorni - la pulizia straordinaria delle spiagge di Giorgino e del Villaggio dei pescatori», fa sapere l'assessore, che specifica, «questo nonostante la zona ricada nel Piano regolatore del porto, la cui gestione (anche per la pulizia delle spiagge) compete all'Autorità portuale».
Leo individua anche le cause della sporcizia, un problema annoso che nessuno finora è mai riuscito ad estirpare. «La pulizia era già stata effettuata ad inizio stagione. L'intervento, però, viene costantemente vanificato dal comportamento incivile di diversi bagnanti e da automobilisti che per buona parte arrivano da fuori Cagliari e che depositano i propri rifiuti - compresi quelli che dovrebbero essere conferiti nelle città di provenienza - sull'arenile».