Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Comune ripulisce l'Anfiteatro

Fonte: L'Unione Sarda
8 agosto 2011

Nei giorni scorsi l'ex sindaco Mariano Delogu aveva attaccato l'amministrazione Zedda

L'assessore Leo: «Rifiuti accumulati e mai rimossi nell'ultimo anno»

Sono stati completati, nei giorni scorsi, i lavori di pulitura dell'Anfiteatro di Cagliari. Le squadre del Comune hanno provveduto a rimuovere cumuli di rifiuti ed erbacce per rendere il sito visitabile in attesa dei lavori di smantellamento della copertura in legno e di restauro del monumento.
«Quello che preme sottolineare a questa amministrazione è il fatto che la quantità di rifiuti e erbacce non può essere aumentata, evidentemente, in maniera esponenziale negli ultimi 45 giorni - dice l'assessore ai Servizi tecnologici Pierluigi Leo - in quasi un anno, dall'ultimo spettacolo all'Anfiteatro a oggi, la precedente amministrazione comunale si sarebbe dovuta preoccupare dello stato del sito in viale Fra Ignazio e avrebbe dovuto provvedere alla sua conservazione».
Nei giorni scorsi la polemica era stata rinfocolata dall'ex sindaco Mariano Delogu: «Almeno, quando c'erano gli spettacoli, qualcuno si preoccupava di ripulire», ha attaccato il senatore del Pdl, che non accetta di vedere il monumento in balìa del degrado: «Ora, invece, non lo sta facendo nessuno e questo è il risultato». All'ex sindaco non piace poi lo stop agli spettacoli nel monumento: «Si fanno a Taormina, all'Arena di Verona e sotto il Partenone di Atene. Non ho capito perché qui debbano essere vietati. Ovviamente c'è la necessità di intervenire, rinforzare la struttura lignea, ma rinunciare ad un posto così bello proprio non lo capisco. Quanto al monumento, a prova di smentita, nessuno dei pali poggia direttamente sulle gradinate antiche».
Sta di fatto che il monumento resterà chiuso ed è stato ora restituito a un aspetto quantomeno decoroso. Quanto questa situazione durerà? A deciderlo sarà il grado di civiltà dei cagliaritani.