Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Punti luce, lavori al via

Fonte: L'Unione Sarda
5 agosto 2011

PIRRI. Presto una nuova illuminazione in via Riva Villasanta

 

Previsto un risparmio per il Comune Le lampade che ci sono adesso risalgono a circa trent'anni fa, ma presto spariranno. Sono finalmente iniziati in via Riva Villasanta i lavori per la realizzazione di 45 punti luce che risolveranno il problema della visibilità in una strada considerata a rischio da pedoni e automobilisti.
Un'illuminazione, quella presente fino a oggi, considerata insufficiente per via Riva Villasanta, strada fondamentale per Pirri. «Soprattutto nella parte centrale, dove c'è una strettoia - dice Salvatore Cuboni (Pdl), vicepresidente del Consiglio della Municipalità - la sera non si vede nulla. Ora ci sono delle lampade appese a dei fili, a loro volta fissati alle pareti delle case che si affacciano sulla via, quindi pericolosi». E ci sarà un guadagno anche per il Comune, visto che i punti luce in costruzione faranno spendere molto meno all'amministrazione sul fronte dei consumi di corrente elettrica.
In alcuni punti della via sono stati posizionati i classici pali, che però in certi tratti non si potranno realizzare: dove i marciapiedi sono stretti, infatti, i lampioni impedirebbero il transito dei pedoni. Verranno attaccati dei braccetti (che sorreggono le lampade) ad alcuni stabili di via Riva Villasanta, ma prima sarà necessario chiedere il permesso ai proprietari degli edifici.
I lavori, se tutto filerà liscio, si dovrebbero concludere entro la fine del mese. Il presidente della commissione Lavori Pubblici, Patrizia Canu (Idv), sottolinea gli obiettivi dell'attuale maggioranza in Consiglio: «Vogliamo puntare sulle energie rinnovabili e sul risparmio energetico - dice - il futuro sta andando verso questa direzione». (p.c.c.)