Comune a rischio crac
Comune CA
Società ippica, Teatro Lirico e soprattutto Abbanoa. La preoccupazione al Comune si chiama società partecipate.
Ieri la commissione Bilancio ha approvato con 9 voti su 9 il rendiconto del 2010. C’è anche il voto favorevole dell’opposizione, favorito, forse, dal fatto che il poco tempo a disposizione ha lasciato quasi intatto un bilancio predisposto dall’ex Giunta Floris.
Nel mirino la questione dei debiti fuori bilancio vincolati. Ci sono situazioni delicate che preoccupano Pinna. C’è Abbanoa, partecipata dal Comune al 18 % (socio di maggioranza) che soffre di 12,5 milioni di euro di perdita di esercizio, (aumento di 582 mila euro rispetto al 2009). Mentre i debiti, ammontano ad oltre 698 milioni, 213 verso i fornitori e 177 verso le banche. A turbare i sonni della Giunta Zedda il passivo arrivato a 373,4 milioni di euro che potrebbe mettere via Roma in una brutta situazione. Non va meglio la situazione del Teatro Lirico. Il bilancio della Fondazione di via Sant’Alenixedda parla di una perdita di sercizio di 25 milioni di euro. Stavolta il Comune partecipa assieme alla Regione e al Ministero dei Beni Culturali.
La via d’uscita indicata dal sindaco Massimo Zedda è quella di un mutuo trentennale garantito dal flusso di finanziamenti pubblici alle casse del Teatro.
La commissione ora va in ferie ma i lavori riprenderanno a settembre.