Amarcord
Erano altri tempi quelli in cui c'era la vecchia rotatoria in piazza San Benedetto. «Allora passava il tram - dice Roberto Manca, pensionato che ha vissuto per una vita nel quartiere - quella rotatoria era più piccola ed era molto ben fatta. Mi ricordo che c'erano i lampioni, era una costruzione realizzata con ottimo gusto. Mi ricordava molto lo stile che si usava a Parigi».
Poi sono arrivati i semafori: «E devo dire che non ho mai avuto nulla da lamentarmi, perché sono cambiati i tempi e la rotatoria, ora, non ha più senso».
Anna Loddo abita da quasi 60 anni nel quartiere, e ricorda come se fosse oggi il periodo in cui la rotatoria era al centro di piazza san Benedetto: «Prima era molto più piccola, le macchine erano meno e soprattutto andavano più lentamente. Mi ricordo che c'era anche lo spazio per fare in modo che passasse il tram».
Ma soprattutto, secondo la donna (che tutt'ora va a piedi), la differenza sta nel fatto che adesso tutti usano la macchina, anche quando non ce ne sarebbe bisogno: «Prima non era certo così - dice - si andava spesso e volentieri a piedi, erano altri tempi». (p.c.c.)