Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Finalmente in funzione tutti gli autovelox

Fonte: La Nuova Sardegna
22 luglio 2011

VIABILITÀ






CAGLIARI. Adesso si fa sul serio. Dall’1 agosto chi viaggia a velocità superiori a quella prevista verrà fotografato dall’autovelox e pesantemente multato: 779 euro, dieci punti in meno e sospensione della patente da sei a dodici mesi. È la novità annunciata questa mattina dal Comune e dalla Polizia municipale (presenti il comandante, Mario Delogu, e il direttore del Ctm, Enzo Castagna) in una conferenza stampa al comando di via Crespellani.
«Non vogliamo fare cassa - ha detto l’assessore della Viabilità, Mauro Coni - ma rendere le strade più sicure. Ci stiamo muovendo in questa direzione: il numero delle morti per incidente rilevato dalla Polizia municipale nel 2011 ha già raggiunto quello dell’intero 2010».
Complessivamente sono stati 350 gli incidenti con lesioni e 543 quelli con soli danni. Forniti anche i dati su casi di velocità elevata registrati in alcune strade cittadine da gennaio a luglio: 189 e 192 sull’asse mediano, 156 in viale Poetto e 106 e 108 in via Torricelli.
Per quanto riguarda gli autovelox di viale Poetto, via Torricelli, viale Colombo e viale Diaz il via libera sarà dato dopo la conclusione di alcuni passaggi tecnici. Stesso discorso anche per i varchi delle Ztl: rimangono in funzione quelli di Castello, ma per gli altri bisognerà attendere, come è stato spiegato da Delogu e Coni, l’aggiornamento del regolamento in Comune. Martedì prossimo rivoluzione del traffico in piazza San Benedetto per la realizzazione della nuova rotatoria e l’avvio dello spegnimento dei semafori.