Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La Sardegna nel cuore

Fonte: La Nuova Sardegna
21 luglio 2011

Parla la cantante Alessandra Amoroso in concerto sabato sera alla Fiera di Cagliari

«Il mio futuro? Un marito e una casa con il giardino»




ANDREA MUSIO

CAGLIARI. «Quando qualcuno mi chiede del concerto più bello, parlo sempre della data di Cagliari all’Anfiteatro romano». A distanza di un anno torna in Sardegna Alessandra Amoroso. Tappa unica nell’isola per la cantante salentina, questo sabato a partire dalle ventuno e trenta, sul palco dell’Anfiteatro in Fiera.
«È un vero peccato che non si possa più suonare lì - dice la Amoroso a proposito della cavea di Viale Sant’Ignazio - ho dei ricordi bellissimi legati al quel posto. Quando sono arrivata ho avuto una grande paura: quella platea le gradinate, lo spazio era così enorme. In più il timore che non venisse nessuno, come mi succede prima di ogni concerto ha preso il sopravvento, ma poco dopo l’apertura mi ono trovata davanti ad un Anfiteatro pieno al massimo della capienza. L’unica cosa che sono stata in grado di fare era scoppiare in lacrime per la gioia e - dice ridendo - così è stato. Non mi aspettavo di vedere tanta gente per me. Parlo sempre di quel concerto, l’emozione ed il calore che ho ricevuto dal pubblico sardo è stato indimenticabile. Spero di fare il bis anche quest’anno. Prima di ogni concerto entro sempre in paranoia ma ora, sono decisamente più rilassata».
Il concerto, organizzato da S&M, inserito neltour promozionale dell’ultimo album di Alessandra Amoroso, «Il mondo in un secondo», arriva in Sardegna in versione incompleta. Per questioni logistiche sarà assente il corpo di ballo con le coreografie di Daniel Ezralow. Con lei, sotto i riflettori ci sarà la band formata da Roberto Bassi alle tastiere, David Pieralisi e Alessandro Magnalasche alle chitarre, Ronny Aglietti al basso, David Pecchioli alla batteria, Pamela Scarponi e Luciana Vaona ai cori, sotto la direzione musicale di Dado Parisini. Nata sotto il segno di «Amici», il celebre talent showtelevisivo del 2009, oggi Alessandra Amoroso può definirsi inserita nel music business nazionale anche grazie a numerosi riconoscimenti ottenuti grazie alle sue qualità vocali.
«Non penso di avere molte capacità canore - dice la cantante - probabilmente quello che ha fatto la differenza è il mio timbro di voce, diverso da molti altri. Credo che questa sia la caratteristica che mi ha fatto arrivare prima al programma di Maria De Filippi».
Una fortuna che non è riservata a tutti i vincitori dello show. «Una volta fuori - spiega - dipende tutto dal tuo carattere. Se si vince si hanno le carte in regola, ma il poi lo devi affrontare giocando il tutto per tutto. Anche per questo, quando mi si chiede come vedo il mio futuro, preferisco pensare a quello immediato, per ora chiudo questo tour. In un futuro molto lontano, vorrei un marito una casa col giardino, un cane e i miei amici intorno. Per quello intermedio? Qualunque cosa succeda voglio dare il massimo finché tutto questo durerà».