Il docente punta il dito contro il traffico che arriva dalla 554
CAGLIARI. E’ più urgente allungare il tratto di metropolitana da piazza Repubblica a piazza Matteotti per rispondere alle esigenze dei pendolari che ogni giorno arrivano coi pullman Arst oppure è meglio intervenire per alleggerire il traffico su viale Marconi? Francesco Annunziata già docente di Porti, aeroporti e strade, interviene nel dibattito aperto dalla nuova intesa generale quadro firmata da Regione e Governo il 20 giugno.
Nell’accordo di programma sulla metropolitana leggera dell’area vasta la tratta piazza Repubblica-piazza Matteotti non c’era perché il Comune guidato dal centrodestra non voleva il trenino nella via Roma. Si tratta invece di un troncone di metropolitana che risolverebbe in larga parte i problemi dei 12 mila pendolari in arrivo ogni giorno in piazza Matteotti. In campagna elettorale il sindaco Zedda si era espresso a favore di questo tratto e di tutta una rete di metrò che collegasse i comuni dell’area vasta. Il docente Annunziata ritiene importante «integrare le due stazioni ferroviarie e collegare i due centri di Cagliari», ma se priorità ci deve essere, secondo lui questa non va accordata al prolungamento Repubblica-Matteotti. «Cagliari soffre di flussi pendolari quotidiani, attratti dai servizi quasi tutti localizzati nella città. Il problema prioritario - scrive il professore - è allora quello di intervenire sulle vie d’accesso diminuendo la pressione veicolare attraverso una politica di trasporto collettivo... una linea di metropolitana da Margine Rosso all’aeroporto, via Monserrato, collegata ad altre linee esistenti al servizio delle pendolarità da Quartu fino a Pirri, aiuterebbe l’attuale statale 554 a funzionare e sarebbe un’alternativa all’auto privata, a favore dei flussi pendolati che entrano da questo settore dell’area, quello più critico. Esiste la convenienza - sottolinea Annunziata - di prolungare l’attuale metropolitana da Monserrato all’aeroporto. Infine mi chiedo: esiste un progetto complessivo sulla sistemazione di via Roma su parcheggio sotterraneo, galleria stradale e metropolitana di superficie? Come potrebbe essere dato il via alla realizzazione della metropolitana senza un progetto complessivo? Via Roma diventerà una piazza di connessione tra il quartiere Marina e il futuro porto turistico? Esistono da anni idee progettuali: segni di pennarelli su carte. Ma non esistono progetti: di sistemazione di via Roma; di linee metropolitane di differente itinerario, solo per Quartu ne esistono almeno tre, ma non sono progetti. Ma quello che è più grave e preoccupanti è che si sta facendo largo l’idea della metropolitana della città di Cagliari e non dell’area vasta di Cagliari. E’ sempre una politica Cagliaricentrica - osserva il docente -: la metro di via Roma potrebbe aspettare, non perché non sia utile, ma perché occorre risolvere adeguatamente i problemi dell’area».