Oggi “practice race” del Trofeo Regione Sardegna per Transpac 52 e Soto 40
Vedi la foto Alberi in carbonio in porto. È il segnale: la grande vela è tornata. A tre settimane dalla vivacissima Cagliari Cup RC44, via Roma è di nuovo un pullulare di barche, polo, container. È il turno dell'Audi Med Cup, stavolta. E del Trofeo Regione Autonoma della Sardegna. La quarta edizione, ospite lo Yacht Club Cagliari, risulta incastonata nel cuore del circuito e della battaglia, tra le più apprezzate per la carica agonistica trasmessa da barche ed equipaggi e per l'intenso rapporto con il pubblico e la città. Ieri, nel water front rimesso a nuovo, fervevano i lavori di allestimento del villaggio (aperto gratuitamente ogni giorno dalle 10 alle 23, con attrazioni legate alla vela e concerti quotidiani dalle ore 21). E, sul pontile, la messa a punto dei monotipo.
LE NOVITÀ Due le tipologie, anche quest'anno. Insieme ai super rodati Transpac 52, ci sono i Soto 40. «Barche piccole e veloci, di ottima resa e prospettiva futura», li ha definiti Nacho Postigo, direttore tecnico del circuito. Sette sono i TP52, quattro i Soto 40, che gareggeranno in campi di regata distinti.
GLI ITALIANI Sono uno per categoria. In quella principale c'è Azzurra. Alla guida, Francesco Bruni già protagonista l'anno scorso nel Golfo degli Angeli e intenzionato a far ben figurare lo Yacht Club Costa Smeralda, migliorando l'attuale terzo posto in classifica generale. Tra i Soto 40, Sardegna Goccia d'acqua, team tutto sardo guidato dall'inedita coppia Roberto Pardini -Lorenzo Gemini. Per la prima volta insieme tra i professionisti, ma con il fattore campo dalla loro. «Cercheremo di creare qualche problema in classifica ai top team, cercando di toglierci qualche soddisfazione», promette il tattico Gemini.
IL PRONOSTICO Favorito per la vittoria di tappa è il team americano di Quantum Racing, capitanato da Ed Baird (quest'anno in sella al posto dello storico skipper Terry Hutchinson) che con un primo posto a Cascais e un secondo a Marsiglia, comanda la classifica generale davanti a Container e Audi Azzurra Sailing Team. A caccia di un posto sul podio, invece, Synergy Russian Sailing Team e RÁN. Seguono Bribon e Audi Sailing Team powered by All4One. Tra i Soto 40, gli iberici di Iberdrola Team puntano a consolidare ancora il primato. Sono infatti in testa di larga misura su Patagonia, assente nell'occasione, su Noticia IV e Ngoni.
IL PROGRAMMA Il Trofeo Regione Autonoma della Sardegna prenderà il via oggi alle ore 13 con la practice race della 52 Series. Domani, sarà il momento della practice della 40 Series, con i TP52 che inizieranno invece le regate valide per la classifica.
Clara Mulas