Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Stabilimento “speciale”

Fonte: L'Unione Sarda
19 luglio 2011

POETTO. Inaugurato uno spazio riservato ai disabili

 

Iniziativa promossa da due associazioni

Uno stabilimento balneare a misura di disabile per consentire a tanti ragazzi speciali di godersi una giornata di mare in tranquillità e sicurezza, pensando esclusivamente a divertirsi. L’iniziativa si deve alle associazioni Viva Sardegna e Assemilandia, in collaborazione con il Team Special Olympics Sardegna. La struttura è attiva dal 7 luglio, ma l’inaugurazione si è svolta domenica scorsa in un clima di festa.
Nel tratto di arenile che fronteggia l’ex ospedale Marino sono andate in scena partite di beach tennis, soccer e volley. Protagonisti 70 atleti disabili, molti dei quali reduci dall’esaltante esperienza ai Giochi olimpici di Atene con numerose medaglie vinte, ad esempio nelle bocce e nella mezza maratona. «Ragazzi fantastici», riferisce il responsabile del Team, Carlo Mascia, «che della disabilità hanno fatto un’arma vincente. Se oggi siamo qui è per ricordare che questi ragazzi non devono restare in casa, al contrario devono essere portati fuori a divertirsi e a praticare sport».
«Lo stabilimento», spiega Silvia Secchi, responsabile del progetto insieme a Valter Spano, «consente di usufruire di numerosi servizi e dotazioni, come il lettino per disabili (che ha la stessa altezza della carrozzina e consente di passare facilmente dall’una all’altro) e la sedia job (munita di ruote speciali per il trasporto su sabbia che permette anche di entrare in acqua seduti)». L’orario di apertura è dalle 8 alle 20, tutti i giorni. I posti sono 130, di cui 40 riservati ai disabili. Lo staff è composto da 5 volontari, 2 bagnini, un guardiano e un responsabile dei giochi. ( p. l. )