TRASPORTI. Discussione sull'allungamento del percorso da piazza Repubblica a piazza Matteotti
L'assessore comunale a Bruxelles: si cercano i fondi per la nuova linea
Un incontro «positivo e costruttivo», per usare le parole dell'assessore comunale ai Trasporti Mauro Coni, che insieme al suo omologo in Regione Christian Solinas ha discusso ieri mattina della “mobilità” nel capoluogo.
L'argomento principale è stato ovviamente quello della metropolitana leggera, e del futuro allungamento del tracciato, che da piazza Repubblica porterà fino a piazza Matteotti, probabilmente con una fermata intermedia in viale Bonaria. «Ci siamo confrontati su tutto il sistema dei trasporti in città, individuando innanzitutto le competenze dei due assessorati. È stato un incontro interlocutorio, ma importante per cominciare a parlare seriamente di alcune questioni importanti», ha detto Coni.
L'assessore è da ieri sera è a Bruxelles, dove parteciperà agli Info days organizzati dalla Direzione Generale Ricerca ed Innovazione della Commissione europea. Un'occasione buona per cercare finanziamenti per la realizzazione della nuova linea che, al momento, è ferma allo studio di fattibilità. E la procedura, come sottolinea lo stesso esponente della Giunta Zedda, sarà lunga, visto che devono ancora essere assegnati i progetti definitivi e esecutivi.
In Belgio Coni raccoglierà informazioni sui «nuovi bandi del settore Trasporti» e, come annuncia l'organizzazione, la convention servirà anche per «mettere i partecipanti in relazione con potenziali partner di progetti». Proprio oggi si parlerà di «trasporti di superficie sostenibili».
Ma a Bruxelles l'assessore ai Trasporti avrà un quadro più chiaro dei fondi a disposizione. Nell'Intesa generale varata dalla Regione sulle opere pubbliche strategiche sono stati inseriti due nuovi tratti della metropolitana leggera, che per ora unisce Monserrato a piazza Repubblica.
Le priorità? L'allungamento della linea fino al Policlinico e Sinnai, un nuovo ramo per collegare la città con Quartu, poi quello tutto cagliaritano che dovrebbe unire piazza Matteotti con piazza Repubblica. Tutti gli interventi dovrebbero costare (queste le previsioni) 293 milioni di euro. Una valanga di soldi che dovrebbero arrivare dalla Comunità europea, che proprio in questo periodo si sta preparando a varare i nuovi bandi per i finanziamenti. ( m.r. )