Via all’appalto per l’escavo intorno al Molo Ichnusa: presto anche le maxi-navi potranno approdare al terminal
Luglio, agosto, settembre d’oro. I turisti che sbarcano dalle navi e che con la cartina in
mano camminano anche sotto il sole alla ricerca del Bastione o della Cattedrale sono sempre di più. Anzi sono dappertutto: ormai fanno parte dello scenario quotidiano di via Manno o del Largo Carlo Felice. Sì,maquanti sono? Molti.Mai dati dell’Autorità
portuale dicono soprattutto quanti saranno: le cifre di questi tre mesi, facendo il calcolo delle prenotazioni e dei posti , arriva a quota circa settantamila.
Le previsioni, per l’intero 2011, parlano di 265mila turisti: cifra record.Unavera e propria escalation di arrivi, coni dati di luglio che parlano di tredici imbarcazioni per un totale di 17.758 passeggeri. Numeri che crescono ad agosto con sedici navi previste per una cifra complessiva di croceristi pari a 22.392 unità. Ma il mese più caldo per il settore arrivi sarà quello di settembre: in programma l'arrivo di venticinque navi con 27.952 passeggeri. Un settore che cresce, quello delle crociere. E che dal prossimo
anno, dopo la conclusione dei lavori di escavo del fondale, potrebbe contare anche sulmolo Ichnusa. In arrivo anchela gara per l'affidamento della gestione del terminal, sempre sulMolo Ichnusa: il conto alla rovescia per l'escavo dei fondali ai lati del terminal crociere: pubblicato dall'Autorità portuale di Cagliari il bando di gara dell'appalto Integrato per la progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
ed esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria degli specchi acquei del Molo Ichnusa e del Molo Garau destinato al traffico crocieristico.
L'importo a base d'asta,compresi oneri di sicurezza è di 2.805.464,90 più Iva. Il termine
della ricezione delle domande è fissato per le ore 12 del 12 settembre. I tempi: 45 giorni per la progettazione. Durata dei lavori: 60 giorni dalla data del verbale di consegna. L’appaltoha per oggetto la progettazione esecutiva, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
e l’esecuzione dei lavori di approfondimento dei fondali dello scalo posto nelle
due banchine Ichnusa e Garau per raggiungere rispettivamente la quota di -10 m sul livello del mare sul lato “Ichnusa” e -8 metri sul lato “Garau” . Nell'appalto è previsto anche l'adeguamento delle banchine all'arrivo
delle maxi navi da crociera. Una porta sempre più accogliente per l'arrivo dei turisti in Sardegna da tutto il mondo.Un settore, quello delle crociere, praticamente inventato negli ultimi vent’anni. I dati dell’Authotity parlano di 6.374 croceristi
in transito nel 1995: quasi un giro di perlustrazione che preparava l’invasione degli anni successivi.
Dal 1999, con lo sbarco della Maasdam con millecinquecento passeggeri, l’inizio della
svolta: quell’anno si raggiunsero 25.238 visitatori.
Negli ultimi anni l’onda del grafico si è impennata sino a diventare quasi un cavallone:
112.419 croceristi nel 2009, 158.303 nel 2010 e quest’anno la previsione di 256mila unità.
Prove di home port, quest’anno: per la prima volta da Cagliari si sono imbarcati i primi croceristi. Un esperimento che dal prossimo anno potrà contare anche sul nuovo terminal crociere in piena efficienza: pronto l’appalto per la gestione della nuova struttura del molo Ichnusa.