Commissioni comunali a Perra, Portoghese e Petrucci
Tutto come previsto, per ora: la spartizione delle presidenze delle commissioni rispetta la previsioni e gli accordi tra i partiti. Lo Sviluppo economico andrà a Mondo Perra dei Socialisti (il vice sarà il sardista Paolo Casu), i Trasporti a Guido Portoghese del Pd (vice Aurelio Lai, Uds) e gli Affari generali a Filippo Petrucci (vice Pierluigi Mannino, Patto per Cagliari).
Oggi si riuniranno per la prima volta altre quattro commissioni. Anche in questo caso non dovrebbero esserci colpi di scena. Quella che si occuperà dello Statuto sarà l'unica ad avere alla guida uno rappresentante dell'opposizione: l'accordo è stato raggiunto sul nome di Paolo Carta, dell'Udc, ex assessore delle Attività produttive nell'ultima giunta Floris. Per i Servizi tecnologici il Pd proporrà il consigliere Fabrizio Marcello, al Personale dovrebbe essere eletto Gialeto Floris (Idv), alle Politiche sociali Fabrizio Rodin (Pd).
Ma è lunedì che potrebbe consumarsi l'ennesimo (dopo i conflitti in Consiglio regionale e nella Municipalità di Pirri) scontro tra Pd e Sel. In mattinata infatti sono state convocate le Commissioni dei Lavori pubblici (che dovrebbe andare a Maurizio Chessa del Pd) e poi quelle del Bilancio e della Cultura, su cui si è registrato un forte scontro tra i partiti di maggioranza. Sinistra ecologia e libertà vorrebbe Francesca Ghirra, il Partito democratico propone invece Claudio Cugusi. Si ripropone dunque lo scontro che si è manifestato nei giorni scorsi anche in seno al nuovo consiglio della Municipalità di Pirri. E non è escluso che a giocare un ruolo fondamentale, in questo caso, sia la minoranza e in particolare il Pdl, che punta ad eleggere vicepresidente un proprio rappresentante. Se Cugusi andasse alla guida della Cultura, al Bilancio potrebbe finire Marisa Depau, esponente di Sel. ( m. r. )