Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Authority, sei in campo

Fonte: L'Unione Sarda
11 luglio 2011

PORTO. Candidati Massidda, Floris, Deiana, Fadda, Ritossa e Baire

 

Tutti hanno le competenze per essere scelti
Vedi la foto Il ministro dei Trasporti Altero Matteoli ha chiesto massima sollecitudine. Del resto l'incarico di Paolo Fadda alla presidenza dell'Autorità portuale scade il 14 settembre, siamo in piena estate e il governo del porto è cosa troppo importante per tollerare intoppi o ritardi.
È per questo che tre Comuni (Cagliari, Sarroch, Capoterra), la Provincia e la Camera di commercio hanno attivato le diplomazie ai massimi livelli per la scelta delle terne da inviare al ministero «con urgenza», come ha chiesto Matteoli.
SEI NOMI IN CAMPO I candidati in campo al momento sono sei e tutti hanno i titoli per competere. Secondo indiscrezioni, la Provincia avrebbe indicato il senatore del Pdl Piergiorgio Massidda, il docente di Diritto della navigazione e preside della facoltà di Giurisprudenza Massimo Deiana, l'ex assessore ai Trasporti della giunta Milia Vittorina Baire, mentre la Camera di Commercio tra alcuni giorni, secondo alcune fonti interne, potrebbe indicare gli stessi Massidda e Deiana oltre all'ex sindaco Emilio Floris. Possibile la ricandidatura dell'uscente Paolo Fadda, che potrebbe essere inserito nella terna dei Comuni di Sarroch o Capoterra assieme a quella di Paolo Ritossa, il docente universitario di Trasporti marittimi che si è autocandidato nei giorni scorsi inviando il suo curriculum a tutti gli enti e alla Regione.
LE COMPETENZE Sul piano dei titoli, nessuno parte favorito. Massidda, parlamentare di lungo corso, prima come deputato e adesso da senatore, fa parte della commissione Trasporti e ha presentato, anche come primo firmatario, numerosi disegni di legge in materia. Floris è stato sindaco per dieci anni ed è stato componente del Comitato portuale e del consiglio di amministrazione della Sogaer, la società che gestisce l'aeroporto di Elmas. Deiana, da docente universitario, si occupa da tempo di questioni di trasporti mentre Ritossa, tra le altre cose, ha firmato alcuni piani regolatori portuali tra cui quello recentemente entrato in vigore a Cagliari. Quanto a Fadda è il presidente uscente.
NESSUN FAVORITO Tutti, dunque, possono rispondere ai criteri di «massima e comprovata qualificazione professionale nei settori dell'economia dei trasporti e portuali» richiesti dalla legge 84 del '94 anche se è indubbio che un peso potrà averlo la politica. Il ministro, che deciderà, «d'intesa con la Regione», aspetta le terne entro due settimane. Poi prenderà una decisione. (r. cro.)