Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Appelli al rettore: «Ridia l'Orto alle Lucido Sottile»

Fonte: L'Unione Sarda
11 luglio 2011

Petrucci: all'inizio di giugno autorizzato un altro show

 

All'Orto botanico, negato alla compagnia Lucido Sottile per lo spettacolo “Holy Peep Show”, dal primo all'otto giugno è andata in scene “Fedra”. Lo ricorda il consigliere comunale di “Meglio di prima non ci basta” Filippo Petrucci in un post su Facebook. «Cosa è successo in un mese perché l'Orto botanico diventasse insicuro?», si chiede prima di augurarsi che «il rettore ci ripensi e che lo spettacolo possa andare in scena dove era stato pensato e proposto».
Intanto l'argomento continua a far discutere. «Signor Sindaco, per cortesia, faccia in modo che Cagliari da oggi e non da domani, possa avere spazi sempre aperti all'uso di tutti gli artisti e per tutte le arti, senza distinzione di orientamento culturale, credo politico o religioso, razza, genere o condizione sociale», chiede Luciano Uras, consigliere regionale di Sel. Che osserva. «Che si arrivi ad impedire in via permanente l'uso per spettacoli di uno spazio pubblico, e quindi dell'intera cittadinanza che sostiene con le proprie risorse gli enti preposti alla gestione di tale spazio, è una magistrale opera di ipocrisia».
Per Giovannino Deriu, segretario del Circolo Togliatti di Rifondazione comunista, «la cancellazione dello spettacolo ci fa ripiombare nel più becero oscurantismo medievale. Il rettore Giovanni Melis ha solo un modo per uscire da un'imbarazzante situazione: riveda la decisione di annullare lo spettacolo, chieda scusa e rispetti gli impegni già assunti».