Scontro sulla presidenza della Cultura: andrà a Francesca Ghirra
Non è stato semplice, ma alla fine l'accordo tra Sel e Pd
dovrebbe essere stato raggiunto: la presidenza della commissione Cultura, che ha fatto discutere per una settimana - e soprattutto ieri sera, durante la seconda seduta del Consiglio - dovrebbe andare ai vendoliani. Non che il risultato sia stato indolore: per tutta la riunione (sospesa due volte, proprio per consentire le trattative) i capigruppo hanno discusso della composizione delle commissioni e in particolare su chi andrà a guidarle durante la prossima consiliatura.
LO SCONTRO Il nodo: la presidenza della Cultura è stata richiesta dal Pd, che aveva proposto Claudio Cugusi , e da Sel, che probabilmente otterrà la nomina di Francesca Ghirra . Un punto sul quale Sinistra ecologia e libertà è sembrata, nelle trattative, quasi irremovibile. Tanto da rinunciare alla presidenza di tre commissioni, come aveva chiesto agli alleati nei giorni scorsi. Il Partito democratico, in cambio, avrà sei presidenti. Fabrizio Rodin andrà alle Politiche sociali, Maurizio Chessa ai Lavori pubblici, Guido Portoghese ai Trasporti, Fabrizio Marcello ai Servizi tecnologici, Andrea Scano all'Urbanistica e Cugusi al Bilancio. Una commissione a testa agli altri partiti del centrosinistra: Gialeto Floris (Idv) andrà al Personale, alle Attività produttive Mondo Perra (Socialisti), Filippo Petrucci (Meglio di prima non ci basta) agli Affari generali.
LA RIDUZIONE Dieci commissioni in tutto, una riduzione (erano tredici nella scorsa consiliatura) in linea con il taglio degli assessorati, approvata ieri dal Consiglio all'unanimità.
LA POLEMICA Le tensioni tra Sel e Pd non sono sfuggite neanche all'opposizione. E quando in aula si è aperto il dibattito sul numero complessivo delle commissioni, qualcuno ha pensato che la maggioranza volesse perdere tempo e rinviare la discussione più importante (quella sulla composizione degli organi) alla prossima seduta. «Questo dibattito è solo una foglia di fico: fate prima a dire che avete bisogno di altro tempo», ha detto il consigliere del Pdl Giuseppe Farris.
La seduta si è aperta con la discussione di un'interrogazione urgente di Marisa Depau (Sel) sulla manifestazione contro Equitalia. «La convenzione con il Comune scadrà a dicembre e allora decideremo se proseguiremo con l'affidamento del servizio riscossione», ha ricordato il sindaco Zedda all'aula. Dove per diversi minuti ha scorrazzato anche una blatta, giustiziata silenziosamente dai commessi del Municipio.
Michele Ruffi