Autorità portuale: la Provincia dà i tre nomi
Piergiorgio Massidda, Vittorina Baire e Massimo Deiana. È la terna dei candidati indicati dalla Provincia per la presidenza dell'Autorità portuale.
La notizia è ancora ufficiosa ma sarà verosimilmente confermata oggi. Quello di viale Ciusa è così il primo ente a rispondere alla sollecitazione del ministro dei Trasporti Altero Matteoli, che la scorsa settimana aveva invitato Camera di Commercio, Provincia e Comuni di Cagliari, Sarroch e Capoterra a individuare le terne dei papabili.
Se quello di Massimo Deiana, docente ordinario di Diritto della navigazione e preside della facoltà di Giurisprudenza, è un nome già emerso per la successione di Nino Granara, nemmeno quello di Vittorina Baire è una sorpresa: ex assessore ai Trasporti della Provincia e attuale componente del gabinetto del presidente, rappresenta Milia nel Comitato portuale. Desta sorprese invece l'indicazione del nome di Massidda: non perché il nome del senatore del Pdl non sia già emerso ma perché a indicarlo è stato un esponente del Pd qual è il numero uno della Provincia.
Oggi si riunirà la Giunta della Camera di Commercio per indicare la propria terna e nei prossimi giorni sono attese quelle degli altri Comuni. E si vocifera che nella terna dell'ente camerale possa esserci anche il nome dell'ex sindaco Emilio Floris.
A decidere sarà comunque il ministro, d'intesa con il presidente della Regione. Ciò farebbe pensare che ad essere favorito sia il senatore. Ma il criterio politico non è l'unico né il più importante. A determinare la scelta saranno anche le competenze tecniche e sotto questo aspetto Massidda, medico, sarebbe sfavorito.