POETTO. Superlavoro per i vigili urbani in tutta la spiaggia
Sanzioni a chi abbandona rifiuti e cicche
Una ventina di sanzioni contro gli sporcaccioni della spiaggia del Poetto. L'amministrazione comunale lo aveva annunciato: pugno duro contro gli incivili che abbandonano rifiuti e cicche di sigaretta nell'arenile. Dalle parole si è passati ai fatti: da dieci giorni gli agenti della polizia municipale percorrono la spiaggia dei Centomila a caccia dei trasgressori. «Abbiamo sanzionato una ventina di bagnanti», conferma il comandante dei vigili urbani, Mario Delogu. Sanzioni da duecento euro. «I controlli proseguiranno per tutta la stagione. E potremmo anche organizzare un servizio preventivo durante la notte».
Ogni giorno una pattuglia di due agenti sale a bordo dell'imbarcazione della municipale per controllare eventuali irregolarità nella balneazione. Poi si passa alle verifiche in spiaggia. «Se qualcuno abbandona rifiuti o una semplice cicca di sigaretta», sottolinea Delogu, «commette un illecito amministrativo. La sanzione, prevista dal codice della navigazione, va dai 100 ai 1000 euro. In questo caso viene applicata la fascia più bassa per il trasgressore, cioè il doppio del minimo. Quindi 200 euro». Le persone sorprese ad abbandonare rifiuti sull'arenile sono state una ventina. «Molti bagnanti si stanno adeguando portandosi dietro i portasigarette».
Non solo. Le pattuglie hanno scovato tre imbarcazioni troppo vicine alla riva e sanzionato un gruppo di ragazzi che aveva sistemato una tenda da campeggio in spiaggia. Al Poetto ci sono al lavoro altri vigili urbani: «Sono gli uomini in bicicletta e abbiamo spesso una pattuglia alla rotatoria di Marina piccola», conclude Delogu. ( m. v. )