Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il teatro e la musica per rileggere le opere della Galleria comunale

Fonte: La Nuova Sardegna
30 giugno 2011

Spettacoli con visite guidate, la nuova formula per gustare l’arte. Si comincia oggi



L’assessore Enrica Puggioni annuncia un incontro con gli operatori per raccogliere le idee

ALESSANDRA SALLEMI

CAGLIARI. Stasera una guida diventerà attrice, incontrerà uno spirito padrone della Galleria e per tre volte lascerà che le opere parlino ai visitatori: comincia con una pièce inedita l’estate ai Giardini.
La rappresentazione, della regista Rita Atzeri, è la prima degli appuntamenti estivi promossi dalla Galleria comunale ispirati alla memoria, tema scelto quest’anno a Parigi dall’Icom, il Consiglio internazionale dei musei di tutto il mondo. Rita Atzeri ha scritto apposta per la Galleria il suo lavoro, che oggi sarà visibile gratuitamente e verrà replicato tre volte, alle 19, alle 20.30 e alle 21.30. Nella gestione della Galleria della direttrice Anna Maria Montaldo, un museo è molto più che un bel contenitore dove vengono esposte opere d’arte: la rassegna s’intitola «Aperitivi ad arte», è costituita da nove appuntamenti in cui musica, teatro, poesia s’incontreranno per rinnovare il piacere e l’emozione di una visita alle collezioni.
Ieri sotto gli alberi dei Giardini pubblici si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della rassegna che si concluderà il 25 agosto ed è stata anche la prima uscita ufficiale del nuovo assessore alla Cultura, Enrica Puggioni. «E’ un onore per me questo battesimo legato alla Galleria comunale d’arte...», ha esordito l’assessore che ha annunciato un incontro con gli operatori della città per «avviare, ascolto, dialogo e collaborazione» e che ha apprezzato l’impostazione degli «Aperitivi ad arte». Montaldo: «Una caratteristica dell’attività della Galleria è far trovare al pubblico varie sfere di interesse. Così ci rivolgiamo ai bambini attraverso i laboratori, agli adulti con concerti e spettacoli sempre in riferimento alle collezioni della Galleria. Ci piace condurre il visitatore a guardare le opere con diversi punti di vista». E così per celebrare i dieci anni della collezione Ingrao, donata alla Galleria attraverso l’esecutrice testamentaria Elisa Mulas, si è scelto di presentare uno spettacolo teatrale inscenato nella Galleria stessa, con una vera guida (Marzia Marino) e i quadri esposti da dieci anni nelle sale trasformati in «attori», perché venga fuori la vita intima e nascosta delle opere e dei personaggi. Collabora alla manifestazione il gruppo «Artecrazia», associazione di giovani impegnati nel campo della cultura e di giovani del Servizio civile. Si andrà avanti per tutta l’estate, «vorremmo che questo giardino fosse un luogo dove passare il tempo, dove incontrarsi», diceva la direttrice Montaldo.
Il calendario: il 7 luglio, Rossella Faa presenta il suo nuovo lavoro «Sighi sighi», spettacolo musicale-teatrale jazz in chiave etnica campidanese, visite e laboratori didattici saranno dedicati agli artisti sardi della collezione civica. Il 14 luglio «Su cielu prenu» di Giampaolo Loddo e Davide Monachella, dialogo teatral musicale in cui due generazioni ricordano Cagliari sotto le bombe del 1943, fondo scenico le grotte dei Giardini pubblici usate come rifugi, le visite guidate porteranno fra le collezioni permanenti che rievocano la guerra. Il 21 luglio concerto «Dedicato a De André» dell’orchestra Malinda Mai, successiva visita guidata sulle opere ricollegabili al Realismo sociale. Il 28 luglio gli attori Nunzio Caponio e Simone Latini reciteranno nella loro pièce teatrale «One on one Shakespeare», la visita guidata sarà sugli argomenti del teatro shakespeariano: amore, morte, vendetta, gelosia ecc. Il 4 agosto reading letterario musicato di «Picta», la prima opera di Marcello Fois dedicata alle opere d’arte. A seguire visita guidata tra i quadri che Fois evoca nel suo libro. L’11 agosto canterà Francesca Corrias, visita guidata sulle ricerche più avanzate dell’avanguardia. Il 18 agosto jazz internazionale con i Synoptic 4tet: anche in questa occasione una visita guidata rivelerà la compenetrazione tra musica e pittura. Si chiude il 25 agosto con un altro reading, a cura degli attori Davide Monachella e Astrid Meloni: il romanzo sentimentale «Le notti bianche» di Dostoevskij, con l’accompagnamento musicale del trio Braska, porterà i visitatori della Galleria davanti interpretazioni del sogno, della solitudine e ovviamente dell’amore.