Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli aperitivi della memoria

Fonte: L'Unione Sarda
30 giugno 2011

 

Rassegne Cultura

Al via questa sera il programma di spettacoli e laboratori alla Galleria comunale d’arte di Cagliari E si festeggia anche il decennale dell’inaugurazione della Collezione Ingrao  

on può che essere la memoria il tema degli appuntamenti estivi alla Galleria comunale d’arte di Cagliari, in programma da oggi al 25 agosto. Non solo perché la memoria è il leit motiv scelto a maggio da Icom per la Giornata internazionale dei Musei che in Italia è agganciata al 150° anniversario dell’Unità. Ci sono almeno altre due ragioni. La prima è il decennale, oggi, dell’inaugurazione della Collezione Ingrao, da quando ai Giardini pubblici vennero esposte 500 opere donate all’amministrazione comunale da Elena Mulas, erede universale del collezionista Francesco Paolo Ingrao. L’altra ragione, per ora sullo sfondo (ma i progetti ci sono), sta nelle grotte accessibili dalla Galleria. Quanta memoria cagliaritana custodiscono, al ricordo della fuga dalle bombe che violentarono la città durante la Seconda guerra mondiale? Molta, ma bisogna ancora attendere: lavori in corso lato amministrazione e lato direzione museale.

 Il neo assessore comunale alla Cultura Enrica Puggioni e la direttrice dei musei civici di Cagliari Anna Maria Montaldo intanto illustrano le nove date che intrecciano la pittura con il teatro, la musica e la letteratura, in aperitivi culturali nel museo. Sono compresi i laboratori didattici per i più piccoli e un giardino di ombra e pace fuori, mentre sotto scorrono le auto in una città del sole che ancora usa troppo i N mezzi privati. Oggi alle 19 il primo appuntamento: in scena “Il collezionista”, una pièce scritta da Rita Atzeri in ricordo di Ingrao. A luglio riprendono gli “Aperitivi ad arte”, sempre alle 20,30, con tante mescolanze tra reading, jazz, debutti e classici. «Intendiamo far trovare al pubblico più sfere di interesse», le parole della direttrice. «Questa è un’iniziativa che va portata avanti», afferma l’assessore, convinta che le differenze vadano valorizzate e integrate in un sistema che contempli anche l’idea di un prossimo polo museale cittadino con relativi percorsi culturali, annunciata ieri. Apre il calendario, il 7, il concerto di Rossella Faa “Sighi sighi”. Cagliari sotto le bombe il 14, nelle immagini di “Su cielu prenu” di e con Gianpaolo Loddo e Daniele Monachella. Il 21 tocca all’orchestra Malinda Mai per “Dedicato a De André”. Nunzio Caponio e Simone Latini in scena il 28 con “One on One Shakespeare”. Il 4 agosto la fascinazione di Marcello Fois in “Picta”, reading di Monachella accompagnato dalla chitarra classica di Andrea Congia. L’11 tocca a una voce femminile, Francesca Corrias, in “Lillà” (con Elisabetta La Corte e Mauro Pirodda). Il 18 è la volta del concerto fusion-jazz dei Synoptic 4tet, alias Paolo Nonnis, Gianluigi Dettori, Riccardo Pittau e Marcello Peghin. Si chiude il 25 agosto con il reading “Le notti bianche” di Dostoevskij con Astrid Meloni e ancora Monachella, accompagnati dalle musiche del trio Baska.

Manuela Vacca