Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Tutti contro Coutts e Cayard

Fonte: La Nuova Sardegna
29 giugno 2011

Al via oggi (fino a domenica) l’Rc44 Championship Tour




SERGIO CASANO
CAGLIARI. Russel Coutts, Serguey Chevstov, Michele Ivaldi, Paul Cayard. Si respira aria di Coppa America alla darsena, base logistica dell’Rc44 Championship Tour, in programma da oggi fino a domenica nelle acque del Golfo degli angeli. Una competizione altamente spettacolare, la regata riservata alle imbarcazioni progettate appunto dal neozelandese Russel Coutt, timoniere che per quattro volte ha vinto l’America’s Cup.
Un appuntamento tanto atteso, la prestigiosa manifestazione organizzata dallo Yacht Club Cagliari. Il quartier generale è anche questa volta nel porto della via Roma, nelle banchine adiacenti la vecchia capitaneria, dove ha trovato ormeggio la flotta composta da quindici imbarcazioni monotipo che da oggi si daranno battaglia su una serie di match race per proseguire poi fino a domenica con le regate di flotta.
La tappa cagliaritana è la terza del prestigioso circuito dell’Rc44 Championship Tour che, prima di approdare nel capoluogo isolano, ha toccato San Diego, in California, e le acque del lago Traunsee, in l’Austria. Dopo la vittoria in Austria Oracle guida la classifica delle regate di flotta, con 3 punti, davanti a Team Aqua con 5 e a Katusha con 7. Nella classifica Match Race la situazione si ribalta con Team Aqua in testa con 8 punti, davanti a Oracle con 7 e a Ceeref con 6. Ospite d’eccezione per la giornata inaugurale della serie il cagliaritano Andrea Mura, utimamnete più abituato alle regate in solitario che alle regate di flotta.
Oggi, dopo il briefing con gli equipaggi, scatta la competizione con le spettacolari regate match race, uno contro uno. La partenza, sempre che il vento (che si prevede leggero dai quadranti meridionali) non faccia i capricci, è in programma alle 11.