la vertenza
I sei addetti alla biglietteria del Teatro Lirico licenziati a Ferragosto saranno ricevuti in Regione dall'assessore al Lavoro Romina Congera. L'incontro è fissato per oggi alle 11,30.
Intanto la vicenda approda in Consiglio comunale. Ieri i consiglieri di Sinistra democratica e Psd'az Massimo Zedda e Claudia Zuncheddu hanno presentato un'interrogazione urgente al sindaco, nonché presidente della Fondazione teatro lirico, Emilio Floris.
«Chiediamo che sia convocata con procedura d'urgenza una seduta del Cda della Fondazione per esaminare la situazione dei lavoratori», affermano i due. «Chiediamo inoltre l'immediato ritiro del licenziamento e la convocazione di un tavolo di confronto tra le parti». Zedda e Zuncheddu auspicano che Floris prenda le distanze dalle dichiarazione di Vincenzo Caldo (direttore amministrativo del teatro) che nei giorni scorsi aveva collegato l'inefficienza del servizio biglietteria all'assenza per maternità di due impiegate. «Il Comune e il sindaco devono prendere in esame la situazione delle società controllate dalla Fondazione», concludono Zedda e Zuncheddu, «e devono suggerire all'Amministrazione del teatro di recuperare le risorse per salvaguardare i sei posti di lavoro». In che modo? «Incrementando i ricavi da vendita di spazi pubblicitari che ammontano a soli 6.760 euro».
PAOLO LOCHE
27/08/2008