Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giunta, tensioni tra Pd e alleati

Fonte: L'Unione Sarda
21 giugno 2011

Paola Piras vicesindaco, Barbara Argiolas alle Attività produttive, Manuela Fiori alla Cultura?

 

Oggi Consiglio: il Pd vuole Depau presidente, l'Idv non ci sta
Vedi la foto Assessorati, rivendicazioni, presidenze di commissione, mugugni, la guida dell'assemblea civica, piccole guerre sotterranee. E nomi pronunciati solo a mezza voce e non ufficializzati. Ce n'è abbastanza per dare all'appuntamento con l'insediamento del Consiglio comunale (stasera alle 18, nel Municipio di via Roma) la giusta solennità. Quella di ieri, per il sindaco Massimo Zedda, è stata una lunga serata. Prima l'incontro con tutti i consiglieri eletti, ai quali sono stati ribaditi i criteri con i quali il primo cittadino sta scegliendo la sua squadra: novità e competenza, anzitutto. E poi la differenza di genere (cinque donne e cinque uomini) e l'assenza dalle liste che si sono confrontate nello scontro elettorale di fine maggio. Poi le trattative a oltranza, con le delegazioni dei partiti (Pd, soprattutto) riforzate da una rappresentanza del gruppo consiliare.
IL CONSIGLIO COMUNALE La riunione di maggioranza si è aperta con un annuncio di Zedda, che ha dato atto di un'istanza comune arrivata dai partiti minori della coalizione per l'assegnazione della presidenza dell'assemblea al consigliere dell'Italia dei valori Giovanni Dore. Una proposta immediatamente respinta dal gruppo Pd, che conta su 13 dei 24 consiglieri eletti. Sia la delegazione del partito che gli eletti hanno fatto sapere al sindaco di rivendicare quella poltrona, assieme a quella del vicesindaco (che invece dovrebbe andare al tecnico Paola Piras, preside della facoltà di Scienze politiche) e della presidenza di cinque commissioni consiliari, quella dell'Urbanistica in testa. Per la presidenza dell'assemblea il gruppo ha indicato Ninni Depau che, alla fine della fiera, stasera dovrebbe avere i 21 voti necessari per essere eletto. In caso contrario si aprirebbe un caso politico non da poco.
IL TOTO-GIUNTA Il confronto è andato avanti fino a notte, senza che i rappresentanti della coalizione siano riusciti a estorcere a Massimo Zedda l'ufficializzazione della sua Giunta. Allora non resta che affidarsi ai gossip che arrivano dall'entourage del primo cittadino. Già detto del funzionario della Sfirs Gabor Pinna (Bilancio e programmazione) della squadra dovrebbero far parte anche Barbara Argiolas (di area Pd, molto vicina all'ex governatore Soru), che potrebbe prendere le deleghe ad Attività produttive e Turismo, Paolo Frau (libraio, ex consigliere comunale, di area Sel) dato in corsa almeno per tre assessorati (Personale, Urbanistica e Cultura), Alessandra Casu (Lavori pubblici?), Lisa Sassu (Servizi sociali), Manuela Fiori o Gianluca Floris (Cultura) e Paola Piras (ancora da definire la delega per la preside di Scienze politiche), che sarebbe anche il vicesindaco. In pista anche Italo Meloni (Viabilità?) e Claudia Loggia (Urbanistica). Ma in quest'ultimo caso dovrebbe saltare una delle altre cinque donne già citate. L'incertezza regnerà sino all'ultimo, perché Massimo Zedda così ha voluto.
L'ORDINE DEL GIORNO All'ordine del giorno della riunione di oggi c'è la convalida dell'elezione di Massimo Zedda a sindaco e dei 40 consiglieri comunali. Subito dopo il primo cittadino presterà giuramento solenne e comunicherà l'assegnazione della delega al suo vice e la composizione della squadra di assessori. Che, come detto, dovrebbero essere dieci. In caso di nomina di qualche consigliere a componente della Giunta (non dovrebbe essere il caso della riunione in programma stasera) ci sarebbe la certificazione della sua cadenza (causa incompatibilità) e la nomina del consigliere (il primo dei non eletti nella stessa lista) che ne prenderà il posto. Subito dopo si procederà alla votazione per l'elezione del nuovo presidente del Consiglio comunale e dei suoi vice, uno espressione dei gruppi di maggioranza e l'altro di quelli di opposizione. ( ant. mu. )