Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giochi fatti per la giunta, martedì il varo

Fonte: L'Unione Sarda
20 giugno 2011

Presentazione in aula

 


Vedi la foto Un fine settimana di riflessione, a giochi quasi fatti. Massimo Zedda presenterà martedì la sua giunta, in contemporanea alla prima seduta del Consiglio comunale - convocata per le 18 a Palazzo Bacaredda - composta da cinque uomini e cinque donne. Sulla formazione il sindaco dice di essere «a buon punto» e di avere in mente una «squadra di alto profilo e rappresentativa di mondi diversi». Commenta anche le indiscrezioni pubblicate nei giorni scorsi: «Fare l'assessore a Cagliari non è come vincere la lotteria. È un impegno gravoso e carico di responsabilità». Gli ultimi dubbi verranno sciolti solo prima della riunione: la presidenza del Consiglio andrà a uno tra Andrea Scano e Ninni Depau, consiglieri del Pd. Il capogruppo del Partito democratico sarà, secondo le ultime indiscrezioni, Davide Carta.
LE INDECISIONI Ancora incerta invece l'assegnazione della delega sull'Urbanistica. Oltre al nome di Claudia Loggia, negli ultimi giorni si fa anche quello di Maria Laura Orrù, giovanissima ricercatrice della facoltà di Architettura (vicina al consigliere regionale Chicco Porcu), che vanta però un curriculum pesante nonostante i suoi ventinove anni. Il Bilancio dovrebbe andare a Gabor Pinna, funzionario della Sfirs e ex commissario della Legler, che ha superato l'economista Filippo Spanu, Ballottaggio tra librai per la Cultura: l'assessorato controllato nella scorsa consiliatura da Giorgio Pellegrini potrebbe andare a Manuela Fiori o Paolo Frau, entrambi librai.
PERSONALE L'avvocato Renato Chiesa è vicino alla delega per gli Affari legali e il Personale, mentre Mauro Mannoni (figlio di Franco, ex assessore regionale socialista) dovrebbe andare ai Servizi tecnologici. Il posto da direttore generale sarebbe stato offerto (dopo il no di Carlo Mannoni) a Cristina Mancini, dirigente in Provincia, che però potrebbe avere (in alternativa) qualche altra delega nell'esecutivo. Nella giunta potrebbe esserci anche Yuri Marcialis, segretario cittadino del Pd, al quale andrebbe il coordinamento politico dello Sport e delle Politiche giovanili.