Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cani, il vademecum per l'estate

Fonte: L'Unione Sarda
20 giugno 2011

ANIMALI. Evitare gli sbalzi di temperatura e i marciapiedi roventi durante le passeggiate

 

Anche i quattro zampe soffrono il caldo: i consigli per farli star meglio Le temperature iniziano a essere veramente estive, la stagione dei bagni è entrata nel vivo e le persone adottano piccoli accorgimenti per non soffrire troppo il caldo. Ma anche cani e gatti meritano qualche cautela in più.
Basta osservare semplici regole: spalmare la crema solare ad alta protezione se necessario, acqua fresca sempre a disposizione, niente porzioni di cibo abbondanti, un «no» secco alle passeggiate all'ora di punta: «Se il cane cammina nell'asfalto rovente potrebbe ustionarsi, non ha protezione, per questo è meglio scegliere un marciapiede all'ombra», suggerisce Piero Frongia, veterinario. «Evitare i posti troppo soleggiati e mai lasciare i piccoli in auto, neanche pochi minuti. Si corre il pericolo che possa venire loro un colpo di calore». Se si sospetta un malore è bene bagnare tutto il corpo dell'animale con l'acqua, soprattutto collo, ascelle e cuscinetti plantari. «Un occhio di riguardo per i cagnetti con muso corto e narici strette, come il bulldog, che soffrono molto il caldo e potrebbero avere facilmente problemi respiratori», sottolinea il veterinario Marco Puddu, «e per i gatti bianchi che sono maggiormente esposti alle dermatiti solari».
IL CIBO Anche il cibo può diventare un problema, per questo gli esperti consigliano di non lasciare residui nella ciotola perché con le alte temperature i batteri si sviluppano velocemente: meglio conservare il pasto in frigo. Dopo una passeggiata in campagna ispezionare accuratamente il pelo del quattro zampe, le orecchie e gli spazi “interdigitali”, per scongiurare la presenza dei “forasacchi”, che possono mettere in pericolo la sua salute. Attenzione ai parassiti come le pulci o le zecche: la prevenzione, attraverso i trattamenti antiparassitari periodici, è la strategia migliore.
LE PRECAUZIONI Non esagerare con l'aria condizionata o con gli sbalzi di temperatura. Cautela nei viaggi, è ragionevole evitare le ore più calde e le manovre brusche: «Se il cucciolo soffre l'auto basta una compressa per risolvere il problema», assicura Puddu. Basta, insomma, un po' di buonsenso per difendere i nostri adorati coinquilini a quattro zampe, anche se purtroppo ogni estate si viene a sapere di cuccioli che per colpa del caldo sono morti.
Francesca Ghezzo