Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I Miti del mare, gare e spettacoli fino a domenica

Fonte: L'Unione Sarda
9 giugno 2011

MOLO ICHNUSA. Festival

 

Gare sportive e momenti di valorizzazione del territorio. Sono gli ingredienti del festival “I miti del mare”, in programma da oggi a domenica al molo Ichnusa.
Organizzata dalla società sportiva “S2 Sport e Sicurezza” e dall'associazione no profit “Sulla Rotta della Sicurezza”, la kermesse si distingue per un programma unico nel suo genere.
Oltre alle prestigiose gare sportive sono previsti momenti importanti di valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità: in programma Grand Prix di motonautica F2, Freestyle Jet ski, Idrovolanti, Formula Junior, un convegno nazionale sulla mobilità in sicurezza sul mare, un grande raduno di Ferrari, workshop e musica.
È per queste ragioni che la manifestazione ha avuto l'adesione di istituzioni locali e nazionali, e vedrà la partecipazione di imbarcazioni definite «uniche e leggendarie», di rappresentanti di molti Paesi dei cinque continenti, di personaggi illustri del mondo sportivo e istituzionale.
Sabato, dalle 8 del mattino, e domenica dalle 13, si terrà la gara del campionato mondiale Powerboat Formula 2, che prevede la partecipazione di 10 nazioni e 15 equipaggi. Mentre domani alle 17,30 si terrà il convegno nazionale sulla “Mobilità in sicurezza sul mare”, con l'obiettivo di lanciare un segnale al popolo dei vacanzieri perché segua semplici ma importanti regole che possono salvare la vita. Tra i relatori Giuseppe Mastroianni, comandante della Capitaneria di Cagliari e Andrea e Gaetano Mura, campioni di vela.
All'interno de “I miti del mare” si terrà il più grande raduno di Ferrari mai realizzato in Sardegna. In città giungeranno 100 Ferrari che percorreranno gran parte della Sardegna in tour, partendo da Olbia, toccando , Torralba, Oristano, Cagliari e Nuoro. In agenda anche workshop sulla biodiversità e la sicurezza in mare o serate musicali. Tutti le iniziative hanno ingresso gratuito.