Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I concerti? A Quartu e Pula

Fonte: L'Unione Sarda
8 giugno 2011

Palmas: «È una catastrofe». Il primo cittadino incontra gli organizzatori

 

La città perde un giro d'affari di 8 milioni di euro
Vedi la foto Prendete l'estate 2010 all'Anfiteatro: Gloria Gaynor, Lucio Dalla e Francesco De Gregori, Giovanni Allevi, Mario Biondi e Gigi D'Alessio, ma la lista potrebbe continuare (ad esempio con Elio e le storie tese e Marco Carta). Quella del 2011, a parte Jovanotti e pochi altri spettacoli che potrebbero essere organizzati alla Fiera, sarà invece una «stagione estiva catastrofica», per dirla con Massimo Palmas, patron di Sardegna concerti. Catastrofica anche sotto il punto di vista economico, e non solo per le associazioni che avevano intenzione di organizzare gli spettacoli a Cagliari: «Lo scorso anno abbiamo registrato un fatturato complessivo di 5-6 milioni di euro, divisi tra tutti gli operatori che hanno utilizzato l'Anfiteatro e gli altri spazi della città. A questa cifra bisogna anche aggiungere un indotto di un paio di milioni di euro». Una perdita complessiva di 7-8 milioni.
ADDIO TURISMO Per capire quanto possa valere un concerto, basta pensare ai numeri di quello di Vasco Rossi, alla Fiera: seimila biglietti venduti nella Penisola, dodicimila fuori dalla città. Diciottomila persone che hanno mangiato almeno una volta nei locali pubblici cagliaritani, e almeno seimila, se non di più, che hanno dormito negli alberghi e nei Bed&breakfast. «Ma oltre al danno economico, ci sarà una perdita d'immagine per la città, difficile da recuperare», dice Palmas. «Nei giorni scorsi la Sogaer ci ha chiesto un cartellone dei concerti estivi, per consentire ai tour operator di programmare dei pacchetti turistici. Purtroppo non abbiamo potuto aiutarli».
QUARTU E PULA Gli spettacoli estivi dunque si allontaneranno da Cagliari. Destinazione: Quartu e Pula. Al Poetto, sul versante quartese, si esibirà forse Daniele Silvestri. Dal 14 al 16 luglio ci sarà Mondo Ichnusa, festival che negli anni scorsi è stato organizzato alla sesta fermata e quest'anno - grazie a una offerta dell'amministrazione quartese, accettata dalla società milanese che allestirà l'evento - si trasferirà qualche chilometro più avanti. A Pula, più precisamente a Nora (guarda caso nell'Anfiteatro) andranno invece Paolo Fresu e probabilmente Sergio Mendez. Ieri Sardegna concerti ha annullato ufficialmente le date dell'artista brasiliano, di Roberto Vecchioni e Paolo Conte.
INCONTRO COL SINDACO Oggi alle 16 il sindaco Massimo Zedda incontrerà tutti gli organizzatori di spettacoli a Palazzo Bacaredda: una riunione convocata ieri sera, che avrà come obiettivo trovare uno spazio alternativo all'Anfiteatro romano. E si potrebbe riaprire uno spiraglio per il Parco della Musica, nonostante il servizio Verde pubblico del Comune abbia dato lunedì scorso un parere negativo.
Michele Ruffi