Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari, il trionfo di Zedda

Fonte: L'Unione Sarda
31 maggio 2011

Ballottaggi: frana il centrodestra, vola il centrosinistra con i candidati Sel e Idv. Pisapia stravince a Milano, De Magistris a Napoli

 

Ha sfiorato il 60%. Iglesias: Perseu. Sinnai: Barbara Pusceddu Cagliari ha tributato un trionfo a Massimo Zedda, eletto sindaco con quasi il 60 per cento dei voti, 16 mila più del suo avversario Massimo Fantola. Il centrosinistra espugna così la roccaforte del Pdl, da 18 anni amministrata dal duo Delogu-Floris. Festa fino a tarda notte per le strade della città e in piazza Carmine, dove si è ballato e suonato.
IGLESIAS Nel Sulcis si è imposto Ginetto Perseu, candidato del centrodestra, che ha ottenuto il 52,5 per cento dei voti. Sconfitta, al ballottaggio, la candidata di Sel Marta Testa, ferma al 47,5.
SINNAI Netta l'affermazione di Barbara Pusceddu, candidata del Pd sostenuta anche dal centrodestra: quasi il 56 per cento per il primo sindaco-donna di Sinnai, mentre il suo avversario Paolo Zedda si è fermato al 44.
MILANO E NAPOLI La sconfitta del centrodestra è stata netta anche a livello nazionale: a Milano il sindaco uscente Letizia Moratti è stata battuta dallo sfidante Pisapia (altra espressione di Sel), capace di infliggerle un distacco di dieci punti. Ancora più pesante la batosta incassata dall'alleanza di governo a Napoli, dove il premier Berlusconi venerdì aveva chiuso la campagna elettorale. Il nuovo sindaco Luigi De Magistris ha ottenuto il 65 per cento dei consensi, triplicando i suoi voti rispetto al primo turno. Sotto choc lo sconfitto Lettieri, che si è fermato al 35. Il centrosinistra chiede le dimissioni del governo. Berlusconi: una rivoluzione nel Pdl.
DA PAGINA 2 A PAGINA 11