Alle urne 137mila elettori per la sfida secca tra i due candidati
I due rivali voteranno nella stessa sezione in via del Collegio alle 10.30 e alle 11
STEFANO AMBU
CAGLIARI. Città al secondo ballottaggio della sua storia a diciassette anni dall’ultima sfida secca tra Mariano Delogu e Carlo Ciotti.Massimo Fantola, centrodestra, o Massimo Zedda, centrosinistra? Oggi si comincia a votare, domani il verdetto.
Centotrentasettemila elettori alle urne per decidere chi sarà il successore di Emilio Floris, al comando del Municipio di via Roma da dieci anni.
Si ricomincia da zero dopo i risultati del primo turno del 15 e 16 maggio che hanno registrato un leggero vantaggio del candidato di centrosinistra Zedda.Il thrilling comincerà con lo spoglio delle prime schede, domani dopo le 15. Il verdetto dovrebbe arrivare in serata: due settimane fa le operazioni erano iniziate con le schede del referendum.Da stamattina, invece, via alla routine delle operazioni di voto. Con una scena già vista due settimane fa: in via del Collegio, alla scuola Manno con i due candidati sindaco che voteranno uno a mezz’ora dall’altro. Fantola per primo, alle 10.30. Poi toccherà a Zedda, alle 11. Tutti e due nella stessa sezione.
Oggi si potrà cominciare a votare a partire dalle 8 del mattino sino alle 22. Domani, 30 maggio, i seggi apriranno un’ora prima, alle 7, ma chiuderanno alle 15. Per tutti e due i giorni le regole non cambiano: gli elettori che all’ora fissata per la conclusione dovassero trovarsi ancora all’interno dei seggi saranno comunque ammessi al voto.
Chi può esprimere la preferenza al ballottaggio? Tutti i residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune che hanno compiuto i 18 anni entro il 15 maggio 2011.
Per poter essere ammessi al voto gli elettori dovranno presentarsi al seggio di appartenenza muniti della tessera elettorale e di un valido documento di riconoscimento.
La normativa consente a certe categorie di elettori di avvalersi di procedure speciali. Cioè di esercitare il loro diritto non presso l’ufficio elettorale di iscrizione, ma presso un altro ufficio sezionale.
E chi non si ritrova la tessera elettorale? In caso di spazi esauriti per la certificazione del voto, furto, smarrimento o deterioramento doccorre richiedere un duplicato, è possibile sino a lunedì, nell’ufficio circoscrizionale competente per territorio.
Le sedi della Municipalità di Pirri (via Riva Villasanta 35) e delle circoscrizioni 1 (via San Domenico 17), 2 (viale Sant’Avendrace 241), 3 (via Montevecchio 29), 4 (via Castiglione 1-piazza Giovanni XXIII) e 5 (piazza Scopigno) rimarranno aperte anche durante l’orario di apertura dei seggi oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 15.
Municipio in aiuto a chi è in difficoltà: anche in occasione del ballottaggio, l’assessorato alle Politiche sociali del Comune ha predisposto, a favore degli elettori con difficoltà di deambulazione, un servizio di trasporto e accompagnamento, dal proprio domicilio al seggio elettorale e viceversa, qualora impossibilitati a recarsi con mezzo proprio. Il servizio sarà assicurato oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 15.
Le richieste potranno essere inoltrate al numero verde 800016058 dell’Ufficio relazioni con il pubblico anche negli orari di apertura dei seggi.