Un saluto da Buoncammino
Alcuni video messaggi di pace in arrivo dal carcere di Buoncammino. La proposta è arrivata dal Comitato per il Papa in Sardegna ed è stata subito accolta dalla direzione della casa circondariale che ha chiesto chi volesse partecipare a questo omaggio al Pontefice. Alcuni si sono organizzati e hanno scritto questo messaggio che diventerà un video che poi sarò mostrato il 7 settembre. «I detenuti sono 453 di cui 18 donne», rileva il vice direttore della casa circondariale Elisa Milanesi. «Quando abbiamo fatto presente questa richiesta in tanti hanno detto subito sì. Alcuni operatori immortaleranno questi messaggi che poi saranno trasmessi in occasione della visita». I messaggi saranno rivolti alla volontà di salutare il Pontefice che durante i suoi spostamenti a Cagliari, passerà proprio davanti a Buoncammino.
Il Comitato per il Papa continua ad accogliere le richieste di chi vuole essere presente all'incontro con il Papa e alla messa: «Vogliamo che partecipino tutte le categorie di persone e tante ne abbiamo già incontrate in questi mesi. In molti, per esempio, saranno presenti all'offertorio: tra questi, due minatori in rappresentanza di chi lavora nell'Isola, in tutte le aree della Sardegna e soprattutto tutte le fasce di età. In particolare, la nostra attenzione va ai malati, agli anziani e alle persone sole che dovranno sentirsi gli invitati d'onore».
Intanto è iniziata la prevendita per i biglietti del musical “I canti di Dante” che andrà in scena all'Anfiteatro di Cagliari venerdì 5 settembre. Uno schermo di ben diciassette metri per otto di altezza farà da sfondo a Vittorio Matteucci nel ruolo di Dante, a Stefania Fratepietro in quello di Beatrice e a tutti gli altri cantanti-attori durante l'esecuzione dei vari brani originali. I biglietti (platea 15 euro e gradinate 10) si possono acquistare nella libreria Paoline in via Garibaldi 60, al Museo del Duomo, in via del Fossario 5 o nella segreteria organizzativa della Curia Arcivescovile in via Monsignor Cogoni 9.
Domani dalle 19, invece, al Comune in collaborazione con la Soprintendenza archivistica sarà inaugurata la mostra iconografica “San Pietro, guida e fondamento della Chiesa. L'immagine dell'apostolo nell'arte sarda del XVII-XIX secolo”. Saranno presenti il sindaco Emilio Floris, l'arcivescovo Giuseppe Mani e Lucia Baire.
BEATRICE SADDI
24/08/2008