Dal 9 a Cagliari la tre giorni di disegni, musica e parole
ANDREA MUSIO
CAGLIARI. La musica indie è di casa al Karel Music Expò. Torna per la quinta volta la manifestazione di Vox Day dedicata alla musica indipendente. Una full immersion di tre giorni, a partire dal 9 giugno, tra musica dal vivo e convegni. Tanti i nomi di rilievo spicca quello di Lydia Lunch. Non da meno i due australiani Mick Harvey e Hugo Race.
Tra le fila degli artisti nazionali saranno di scena i Tre Allegri ragazzi morti e gli Amor Fou. Ad ospitare il KME anche quest’anno sarà il quartiere di castello. Tre location e le strade circostanti tra il Teatro Civico, il Bastione del Balice, all’interno della sede dell’Università e il Ghetto degli Ebrei. Grande attesa per l’esibizione della signora del rock Lydia Lunch. L’ eclettica newyorkese è stata acclamata dal Boston Phoenix come uno dei 10 artisti più influenti degli anni ’90. Il 9 giugno a partire dalle 23 la cantante americana sarà sul palco del Teatro Civico di Via De Candia per uno spettacolo originale realizzato insieme a Beatrice Antolini che con la Lunch ha parecchio in comune. Infatti il suo ultimo disco intitolato “BioY” pubblicato lo scorso anno dalla Urtovox è stato interamente suonato dalla stessa Antolini.
Per Hugo Race e Mick Harvey, entrambi ex componenti dei Bad Seeds di Nick Cave, bisognerà aspettare, rispettivamente il 10 e l’11 giugno. Ma l’inaugurazione del festival avrà inizio alle 21, sempre sotto i riflettori del Teatro Civico, con l’esplosiva performance a metà strada tra la musica folk svedese e il noise di Christine Owman, mentre più tardi sarà il turno degli Amor Fou. Alle 21,25 al Bastione del Balice ci sarà il concerto di Marco Notari e lo show successivo che vedrà di scena il cantautore portoghese Mazgani.
Il giorno successivo sarà il turno dei polacchi «The Indigo Tree», del cantautore italiano Roberto Angelini, degli inglesi del Southampton Broken Links, dell’australiano Hugo Race e dei nostrani «Tre allegri ragazzi morti» alle prese con un tributo a Pierpaolo Pasolini. Uno Spettacolo di disegni, musica e parole intitolato «Pasolini, l’incontro» in cui Davide Toffolo e compagni percorreranno un viaggio ispirato alla biografia del poeta friulano. Spazio anche ai gruppi di casa con i Dorian Gray, Punkillonis e Getsemani.
Sempre nella serata conclusiva dell’11 giugno, il concerto di punta sarà sicuramente quello di Mick Harvey preceduto dai britannici Rue Royale e seguito dall’after show al Ghetto degli Ebrei dal dj Alessio Bertallot. Stesso giorno e stessa location per il convegno intitolato «X Congress - Lo shifting ed i nuovi tempi».
Tra le attività parallele da segnalare la presentazione del progetto C.R.E.A. realizzato dalla struttura svizzera della Libera Università di Scienze Umane e Neuroscienze applicata al campo della musica.