Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fantola, comizio sul web

Fonte: L'Unione Sarda
25 maggio 2011

Tre Onlus per veicolare il 5 per mille dei residenti: «Niente nuove tasse»

La proposta Pdl: gli assessori scelti tra i più votati

Una politica più concreta, basata sui progetti. E un metodo di comunicazione che punta tutto sulle nuove tecnologie. Così il candidato a sindaco del centrodestra Massimo Fantola ha scelto Facebook per lanciare, attraverso un video messaggio lungo 3 minuti e 19 secondi, la sua seconda delibera che farà approvare dalla Giunta se nel turno di ballottaggio sarà eletto sindaco.
TRE ONLUS L'idea è quella di favorire la costituzione di tre Onlus che avranno il compito di sostenere lo sport, la cultura, le parrocchie e i centri di aggregazione giovanile.
IL MESSAGGIO Registrato nella sede elettorale di via Sonnino, è stato “postato” sul social network alle 18.30 in punto, sulla pagina “Fantola sindaco”: «Ho scelto di utilizzare Facebook, che conosco da tempo e che molto ho utilizzato durante la campagna elettorale, perché sarà lo strumento che una volta eletto sindaco utilizzerò per rimanere in contatto quotidiano con i cittadini», ha detto il leader della coalizione di centrodestra. «Considerati i tagli nei trasferimenti da Roma verso i Comuni è necessario pensare a nuove strategie per non far mancare il sostegno al sociale - ha aggiunto - la nostra proposta è quella di favorire la costituzione di tre Onlus, attraverso le quali veicolare finanziamenti allo sport, alla cultura, alle parrocchie e ai centri di aggregazione giovanile».
NIENTE ULTERIORI TASSE E i soldi da dove si prendono? «Occorre coinvolgere i cagliaritani e invitarli a sfruttare uno strumento che è già previsto e che pochi adottano: quello della destinazione del 5 per mille delle tasse ad attività che si svolgono nel Comune di residenza - ha detto ancora Fantola - si tratta di circa tre milioni di euro che oggi i contribuenti, attraverso i loro versamenti, fanno arrivare direttamente alle casse statali». Con una sola firma, senza spendere un euro in più, potrebbero invece destinarli alle nuove Onlus. Un investimento a costo zero per il Comune: «Il nostro compito sarà quello di pubblicizzare la loro esistenza, favorire la loro diffusione, organizzare gli investimenti - ha concluso - questa proposta conferma che noi siamo contro la politica degli slogan e delle parole ma per i fatti e la concretezza: abbiamo programmi e diciamo come vogliamo realizzarli».
L'IMPEGNO DEL PDL Qualcosa si muove anche attorno al Pdl: il coordinamento cittadino del partito, presieduto da Emilio Floris, ha infatti deciso di chiedere a Fantola, se eletto sindaco, di nominare gli assessori in quota azzurra attingendo esclusivamente tra i consiglieri eletti. Questo consentirebbe ai primi esclusi nella lista Pdl di entrare a far parte dell'assemblea civica.
Anthony Muroni