TUVIXEDDU. I mezzi pubblici avranno un'alternativa a piazza D'Armi
Sì alla variante della strada via Cadello-via Is Maglias
Tunnel di via Is Maglias: approvata la variante. I lavori riprenderanno con un nuovo progetto. In attesa di capire se, e come, potrà penetrare nel canyon, il sottopasso di Tuvumannu sbucherà in una rotonda in via Is Maglias, proprio davanti al canyon.
Il progetto, nell'ambito dall'accordo di programma del 2000 tra Regione, Comune, Coimpresa ed altri privati prevedeva un collegamento stradale tra via Cadello e la via San Paolo in tre lotti: il primo da via Cadello fino all'imboccatura del canyon di Tuvixeddu, il secondo, (a carico e spese di Coimpresa), collega a raso il primo lotto con la Vittorio Veneto e via Falzarego e il terzo sovrapassa il viale Sant'Avendrace e via San Paolo e per collegarsi all'asse litoraneo.
Il primo lotto è stato approvato dalla giunta nel settembre 2004, (12 milioni 653 mila euro): una strada coperta, con due corsie di marcia, 2 di emergenza, spartitraffico centrale e marciapiede di sicurezza ai lati. Frenato prima dai vincoli della giunta Soru e dalla Soprintendenza, dopo la validità del Ppr sancita qualche mese fa dal Consiglio di Stato, il vecchio progetto via Cadello - via San Paolo è oggi irrealizzabile.
Ma per rendere funzionale il tratto già costruito e per dare un percorso alternativo a piazza d'Armi ai mezzi pubblici e altri mezzi pesanti (costretti alla deviazione per il pericolo di frane), la Giunta qualche settimana fa ha detto sì alla “variante nodo via Is Maglias” che prevede che la strada in tunnel, dopo aver attraversato la via Is Maglias con un sottopasso, risalga in superficie con una rampa bidirezionale a forma di cappio per allacciarsi alla rotatoria di superficie in via Is Maglias.
Ennio Neri