Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un rione dimenticato

Fonte: L'Unione Sarda
23 maggio 2011

PIRRI. Gli abitanti attendono le opere di urbanizzazione

Is Campus, mancano asfalto e fognature
Niente strade, niente servizio di nettezza urbana e mancano anche l'illuminazione e le fognature: «Siamo costretti a pulire e rattoppare le strade, nonostante paghiamo le tasse», racconta un residente di via Calagonone, Gigi Loi, che da 25 anni vive nel rione di Is Campus, a Pirri, compreso tra quello di Santa Teresa e il Comune di Monserrato. «Da allora attendiamo i lavori di urbanizzazione, ma purtroppo non è cambiato niente. Siamo stufi di dover chiedere i servizi, non sappiamo più a chi rivolgerci».
Nella stessa situazione si trovano gli abitanti delle altre strade del rione: via Nissardi, via Putzulu, via Is Campus, via Cala Luna, via Cala di Volpe, via Torre Delle Stelle. «Quando piove l'acqua che arriva dalle altre strade allaga la via e la trasforma in un fiume», racconta ancora Loi, «per poter scendere dall'auto ed evitare il fango abbiamo dovuto spargere un po' di cemento davanti all'ingresso delle case. Inoltre, ogni volta che si rompe una condotta dobbiamo intervenire a nostre spese per le riparazioni».
Anche in altre vie limitrofe, gli abitanti hanno dovuto spargere ghiaia per rendere percorribili le strade nei mesi invernali e rendere meno profondi i fossi e i canali scavati dall'acqua. Tra i problemi più fastidiosi, sottolinea Loi, c'è anche quello dell'igiene: «Il servizio di nettezza urbana non passa, perché la strada non è asfaltata e perché deve essere ancora espropriata dal Comune che dovrà eseguire i lavori di urbanizzazione. Noi, però, nel frattempo paghiamo le tasse e ci aspettiamo almeno questo servizio. Quando c'è vento, infatti, nella strada si accumula immondizia». ( n. p. )