CASTELLO. La struttura rischiava di crollare: sarà messa in sicurezza
Sarà sistemato un vecchio edificio in via dei Genovesi Via al recupero di un rudere in Castello. Via dei Genovesi, cuore dell'antico rione nobiliare cittadino. Un palazzo, un vecchio edificio fatiscente, al numero civico 81 di via dei Genovesi, rischia il crollo dopo le piogge intense e il vento di qualche settimana fa. Così i proprietari (una società immobiliare) ha deciso di mettere mano all'edificio, prima che la situazione degenerasse.
L'intervento, approvato qualche giorno fa dal servizio Attività produttive del Comune, consiste nel risanamento conservativo del fabbricato, composto da cinque unità abitative. In particolare è previsto il ripristino dei solai intermedi in legno (con le stesse quote e le stesse caratteristiche di quelli esistenti), l'inserimento dell'ascensore in aderenza al vano scala esistente e una diversa distribuzione degli spazi interni senza modifica del numero delle unità immobiliari e senza ampliamenti di superficie. Sarà inoltre ripristinata la copertura e la manutenzione della facciata non implicherà alcuna modifica esterna.
L'intervento ha ottenuto di recente tutte le autorizzazioni, compresa quella della Soprintendenza ai Beni paesaggistici. Restano ancora tanti i ruderi in piedi, sia in Castello, che in tutto il centro storico cittadino. «Da tempo abbiamo fatto le nostre proposte per la sistemazione dell'intero quartiere», spiega il presidente uscente della circoscrizione che comprendeva sia Castello che il resto del centro storico, Gianfranco Carboni, «e proprio uno dei nostri primi provvedimenti votati nell'ultima consiliatura chiedeva fondi per recuperare i ruderi da destinare agli studenti universitari fuori sede». ( e. n. )