Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Teatro, un progetto per giovani artisti

Fonte: La Nuova Sardegna
19 maggio 2011

Lo Stabile di Sardegna cerca nuove idee da mettere in scena. Un bando






CAGLIARI. Ancora pochi giorni per coloro che vorranno partecipare al Progetto Giovani ideato dal Teatro Stabile della Sardegna. Il bando per la selezione e la produzione di un progetto teatrale scade domani 20 maggio. Entro tale data la domanda di ammissione (il modulo è scaricabile dal sito www.teatrostabiledellasardegna.it) unitamente al progetto di spettacolo dovrà pervenire per e-mail all’indirizzo segreteria@teatrostabildellasardegna.it o consegnate di persona alla segreteria dello Stabile al Teatro Massimo di Cagliari in viale Trento 19.
Attraverso il Progetto, il Teatro Stabile della Sardegna intende valorizzare la produzione teatrale professionale, ma che parta dai giovani. Ecco perché la compagnia ha deciso di continuare a puntare su nuovi volti, storie originali, drammaturgie fresche. Dopo l’esperienza con i laboratori «I Ritorni» questa volta lo Stabile, va a caccia di un progetto teatrale originale da produrre, proposto da gruppi anche non formalmente costituiti, che prevedano la presenza, non esclusiva ma prevalente, di artisti e operatori sardi.
Il Teatro Stabile si assumerà dunque l’onere dei costi di produzione, entro il limite di 20mila euro, si impegnerà a garantire 20 rappresentazioni e metterà a disposizione del gruppo selezionato assistenza artistica, tecnica, organizzativa e un adeguato lancio promozionale. I candidati dovranno presentare un progetto di spettacolo teatrale che possa essere realizzabile nello spazio Minimax del teatro Massimo di Cagliari. Possono accedere alla selezione gruppi di professionisti, non necessariamente formalmente costituiti, composti da un minimo di 3 componenti già individuati all’atto della presentazione del progetto in prevalenza sardi e di età media non superiore ai 30 anni. La selezione verrà comunicata entro il 15 giugno 2011.