Consiglio
Con l'introduzione nel dibattito post-elettorale della novità costituita dalla sentenza del Consiglio di Stato sul caso-Alba (arrivata nelle redazioni alle 18 di martedì sera, quando da ore si lavorava sull'ipotesi di una maggioranza di seggi da assegnare al centrodestra) sono tre gli scenari in campo sulla composizione della prossima assemblea civica a seguito del risultato del ballottaggio.
Vittoria di Fantola. Il centrodestra prenderebbe 24 seggi (8 al Pdl, 5 ai Riformatori, 4 all'Udc, 2 a Patto per Cagliari, Centro giovani e Uds, 1 ai sardisti), il centrosinistra 15 (9 al Pd, 3 a Sel, 1 all'Idv, 1 alla Federazione della sinistra, 1 a Massimo Zedda), Futuro e libertà 1 (Artizzu). I nomi sono quelli già pubblicati ieri.
Vittoria di Zedda con premio di maggioranza. In questo caso il centrosinistra avrebbe 24 seggi: 13 il Pd (con l'ingresso di Francesco Ballero, Marco Murgia, Pier Giorgio Meloni e Tanino Marongiu, che andrebbero ad affiancarsi ai nomi già pubblicati ieri) 5 Sel (con l'ingresso di Marisa Depau e Sebastiano Dessì), 2 l'Idv (Gialeto Floris si affiancherebbe a Giovanni Dore), 1 per FedS, Meglio di prima non ci basta, Rossomori e Psi (Mondo Perra). Nel centrodestra 5 seggi al Pdl, 3 ai Riformatori, 2 all'Udc, 1 a Patto per Cagliari, Centro Giovani, Uds, sardisti e Massimo Fantola, oltre al solito seggio da assegnare a Ignazio Artizzu.
Vittoria di Zedda con maggioranza al centrodestra. Al centrodestra andrebbero 23 seggi (8 a Pdl, 5 ai Riformatori, 4 all'Udc, 2 al Polo civico, 1 a Uds, sardisti, Centro giovani e Fantola), al centrosinistra 16 (Pd 9, 3 a Sel, 1 a Idv, FedS, Rossomori e Meglio di prima), 1 ad Artizzu. ( a. mur. )